Seguici su

Cronaca

Le non risposte di Guerra, vice OMS: “Scaricabarile inaccettabile”

Il Comitato Noi Denunceremo dopo l’apparizione televisiva del vice-direttore dell’OMS: “Da Ranieri Guerra vergognosa rappresentazione teatrale”

Pubblicato

il

Domenica sera Raniera Guerra, vice-direttore dell’OMS ed ex direttore generale della prevenzione in Italia, ha rilasciato un’intervista video in diretta a Massimo Giletti a Non è l’arena su La7 (rivedi la puntata qui). Un momento molto atteso quello dedicato a Guerra, anche da parte dei parenti delle vittime della pandemia riuniti nel Comitato Noi Denunceremo. Ricordiamo che fu il Comitato a rendere di dominio pubblico la rimozione del dossier firmato dal ricercatore Zambon, che ora rischia il posto di lavoro. Gli stessi legati e membri del Comitato collaborano con la Procura di Bergamo che indaga per epidemia colposa, omicidio colposo e falso. In Procura sono stati sentiti sia Guerra che Zambon.

Il commento del Comitato dopo la puntata di domenica

“Ieri sera, a Non e’ l’Arena, il vice-direttore dell’OMS ed ex direttore generale della prevenzione in Italia ha inscenato una a dir poco vergognosa rappresentazione teatrale. Gli va riconosciuta una spiccata capacità dialettica che lo mette nelle condizioni di raccontare spiazzanti nonsense senza che l’interlocutore se ne accorga e che va in giro a raccontare per mezzo stampa, senza contraddittorio, da una settimana a questa parte. Tra queste, che qualcuno lo abbia accusato di aver fatto sparire il rapporto scritto da Francesco Zambon. E’ bene precisare che nessuno ha mai accusato Ranieri Guerra di avere fatto sparire quel rapporto, quanto piuttosto di avere esercitato pressioni affinché fosse fatto sparire per un ipotizzabile conflitto d’interessi e per non urtare la sensibilità del Ministro della Sanità (come testimoniato dalle innumerevoli email di Report)”.

“Notiamo anche come lo stesso dott. Guerra sia alquanto loquace nello scaricare il barile su chi lo ha preceduto e succeduto, nonostante proprio l’istituzione di cui è vice-direttore stravolga l’approccio alla pandemia nel 2013, con nuove linee guida ad interim, in virtù delle lezioni apprese dalla pandemia H1N1. Non da ultimo, non ci capacitiamo di come possa insistere sul fatto che il piano per la pandemia influenzale doveva essere aggiornato solo a partire dal 2018, dimenticandosi della Decisione UE 1082 del 2013, che trasforma i suggerimenti sugli aggiornamenti del piano pandemico influenzale in obblighi di legge, come ricordato dallo stesso Piano Nazionale per la Prevenzione 2014-2018. Vorremmo, inoltre, che il dott. Guerra ci spieghi per quale motivo non abbia inoltrato sempre all’istituzione di cui è oggi vice-direttore le autovalutazioni sulle core-capacities nel 2014, 2015 e 2017 (quando era direttore generale della prevenzione sanitaria in Italia), come espressamente richiesto proprio dall’OMS”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

2 Comments

  1. .

    21 Dicembre 2020 at 17:27

    Guardatevi REPORT su RAI3 stasera, che é meglio!

  2. PAOLO FOTI

    21 Dicembre 2020 at 17:34

    Ecco perché Giletti ha invitato l’avv. Locati la settimana prima, per preparare il terreno al grande rappresentate della prevenzione.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *