info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Auto usate: le previsioni per il futuro e i consigli per l’acquisto
Cronaca

Auto usate: le previsioni per il futuro e i consigli per l’acquisto

Auto usate: le previsioni per il futuro e i consigli per l’acquisto dopo un anno particolarmente difficile

Durante il 2020 il settore delle auto ha sofferto parecchio, a causa della pandemia e del lockdown: si è infatti verificata una situazione imprevedibile, che ha notevolmente intaccato il comparto. Nonostante tutto questo il 2021 si prepara ad essere l’anno della ripartenza: guardiamo allora al futuro per cercare di capire quali sono le previsioni per il settore delle auto usate. 

Previsioni per il mercato delle auto usate

Da un lato il comparto delle auto nuove soffre, ma dall’altro il settore delle vetture di seconda mano sembra essere tornato a far registrare dati positivi. Ed è abbastanza semplice capirne i motivi: con la crisi economica legata alla situazione attuale, gli italiani hanno fatto sempre più spesso ricorso a soluzioni più convenienti, fra cui si trovano ovviamente anche i veicoli second hand. Fra le altre cose, oggi il digitale ha anche semplificato la fase di ricerca, grazie ad esempio a servizi come automobile.it, è possibile reperire le auto usate a Brescia nelle proprie vicinanze, così da consultare gli annunci sia delle ­concessionarie che dei privati. 

I dati confermano che non si tratta di un successo passeggero, tutto il contrario: stando alle previsioni, il mercato delle vetture di seconda mano conoscerà una crescita importante nei prossimi 5 anni. Attenzione, dunque, perché questo incremento del mercato porterà anche ad un aumento dei prezzi di vendita, di conseguenza conviene darsi una mossa e farlo il prima possibile, se si vuole risparmiare.

Consigli per comprare l’auto usata perfetta

Come detto poco sopra, oggi anche grazie al web si possono trovare ottime occasioni, semplicemente sfogliando i vari annunci di vetture di seconda mano. Bisogna però muoversi con cura, perché non tutto ciò che luccica è detto che sia oro: vuol dire che quello che potrebbe sembrare un ottimo affare potrebbe essere in realtà un’auto non molto promettente. 

Il primo consiglio per scegliere una vettura è quello di non considerare le auto in vendita ad un prezzo eccessivamente basso, perché è altamente probabile che possano soffrire di gravi problemi (ad esempio la ruggine nella carrozzeria). In secondo luogo, si suggerisce di definire sempre un budget massimo a monte, e di escludere a priori tutti i modelli che non rientrano nella cifra che possiamo permetterci. Inoltre, è il caso di informarsi sempre e comunque sulle specifiche tecniche di quel modello e sulla sua resa su strada, ad esempio leggendo forum o gruppi online di utenti che hanno provato in prima persona la vettura in oggetto. 

Inoltre, è chiaro che, prima dell’acquisto, l’auto va sempre testata. In tal caso si consiglia di affidare questo compito ad un meccanico di fiducia, che saprà valutare le reali condizioni del veicolo e dare un parere tecnico in merito alla sua affidabilità e al suo valore economico. Fra le altre cose, il meccanico analizzerà il contachilometri per verificare se è stato manomesso. Infine, è bene verificare la validità di tutti i documenti della vettura, per evitare problemi.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
500 famigliari delle vittime portano in tribunale Conte, Speranza e...