Seguici su

Cronaca

Scuole superiori: 11 gennaio rientro in presenza, le lezioni riprendono il 7

In attesa della riapertura, giovedì 7 gennaio si svolgeranno regolarmente le lezioni attraverso la didattica a distanza.

Pubblicato

il

Dopo le ultime decisioni del Governo la riapertura delle scuole superiori è slittata a lunedì 11 gennaio, mentre dal 7 gennaio si riprenderà con la didattica a distanza. Le lezioni in presenza riprenderanno dunque al 50% a partire da lunedì 11. “Noi eravamo pronti con un piano di rientro al 75% – spiega Alessio Masserini, Dirigente Scolastico dell’Istituto superiore Valle Seriana di Gazzaniga -. Già nel mese di settembre abbiamo sperimentato orari di ingressi e uscite differenziati: si entrava a scuola alle 8 o alle 10 e si usciva alle 13, alle 14 o alle 15. Per quanto riguarda la delicata questione dei trasporti, dopo un incontro con la società del trasporto pubblico, abbiamo trovato un equilibrio grazie agli orari differenziati di ingressi e uscite. La confusione resta comunque molta: ci tengo a precisare che la riapertura degli istituti superiori è prevista per l’11 gennaio, ma ciò non significa che le vacanze siano state prolungate. Giovedì 7 le lezioni prenderanno regolarmente il via con la didattica a distanza“.

Anche l’Istituto Superiore Andrea Fantoni di Clusone, in Alta Valle Seriana, è pronto per la ripartenza in presenza al 50%. Anche in questo caso sono stati differenziati gli orari di ingresso e uscita dall’istituto. “Prendiamo atto di questa decisone del Governo – commenta Annalisa Bonazzi, Dirigente Scolastico dell’Istituto Fantoni -. La scelta di rimandare l’apertura degli istituti superiori è sicuramente basata su dati epidemiologici: ne prendiamo quindi atto e ci organizziamo al meglio in vista della riapertura. Anche nel nostro istituto, sin dal mese di settembre, ci siamo organizzati con due differenti orari di ingresso, alle 8 e alle 10, e tre orari di uscita. Giovedì 7 gennaio è confermato l’orario di didattica che era in vigore fino al 22 dicembre. Lunedì 11 si riparte in presenza al 50%“.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *