Seguici su

Cronaca

Test rapidi: in Val Seriana si svolgeranno a Clusone

Test rapidi: organizzazione e avvio del progetto nelle sedi territoriali della provincia

Pubblicato

il

Continuano gli incontri tra ATS Bergamo e i medici di medicina generale del territorio, per completare la ricognizione dello stato di avanzamento del progetto di avvio dei punti tampone – test rapidi – in provincia di Bergamo. Si è confermata la disponibilità delle sedi territoriali messe a disposizione dai Sindaci del territorio, vista la variegata situazione logistica dei vari ambiti, si sono condivise le modalità operative e verificata la disponibilità di personale sanitario adeguatamente formato per l’esecuzione dei test rapidi alla popolazione. Dalla prossima settimana saranno a disposizione dei MMG le seguenti sedi territoriali: 

SEDE DATA INIZIO 
1Bergamo 11.01.2021
2Seriate13.01.2021
3Borgo di Terzo12.01.2021
4Villa di Serio11.01.2021
5Treviglio18.01.2021
6Ponte San Pietro18.01.2021
7Dalmine18.01.2021
8Lovere18.01.2021
9Credaro12.01.2021
10Chiuduno11.01.2021
11Clusone08.01.2021
12Zogno12.01.2021
13Almenno S. Bartolomeo14.01.2021
14Romano di Lombardia11.01.2021

L’ATS di Bergamo, che ha già avviato la sanificazione delle sedi che ospiteranno i punti tampone, fornirà i tamponi rapidi e garantirà su molte sedi la fornitura dei dpi ai medici ed al personale di supporto, non può che ringraziare i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto: Cooperativa IML di Bergamo, la Fondazione Piccinelli di Scanzorosciate, la Cooperativa sociale Sebino e gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi.  

La sinergia tra ATS Sindaci dei Comuni, medici di medicina generale e associazioni rappresentative del territorio, ha permesso di completare la disponibilità sul territorio della provincia di Bergamo di uno strumento diagnostico fondamentale per il controllo del Covid19. 

Il test rapido viene effettuato solo su indicazione del proprio Medico di Base. Potranno accedervi, ad esempio, casi sospetti segnalati dal MMG o contatti stretti asintomatici di persone positive allo scadere del decimo giorno di isolamento. 

Si ricorda che l’esecuzione dei test rapidi in provincia di Bergamo, già iniziata a novembre scorso,  prosegue per i casi sospetti a scuola, nel monitoraggio dei ospiti e personale nelle Rsa e Udo socio sanitarie, a disposizione personale medico delle USCA, dei medici sentinella, e da parte dei MMG a favore degli assistiti negli studi privati 

Marcella Messina – Presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci 

“Naturalmente, non poteva mancare rispetto a questa importante iniziativa il contributo dei Sindaci dei Comuni bergamaschi a cui è stata chiesta la disponibilità degli spazi e la collaborazione logistico-organizzativa in modo anche da rendere il più possibile omogeneo ed uniforme l’accesso a questo servizio che, per la sua natura diagnostica e preventiva assume una valenza strategica, per i cittadini, nel contrasto al Covid 19, contemporaneamente all’ estensione della campagna vaccinale. Un ringraziamento particolare quindi alle Amministrazioni comunali ed a chi ha collaborato per raggiungere questo risultato” 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *