Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Al via i lavori di sistemazione del ponte di via Donizetti a Castione della Presolana

Castione: al via i lavori di sistemazione del ponte di via Donizetti. Gli interventi di sistemazione e riqualificazione prenderanno il via in questi giorni e avranno una durata di quattro mesi.

Pubblicato

il

Prenderanno il via in questi giorni i lavori di sistemazione e riqualificazione del ponte lungo via Donizetti a Castione della Presolana. Lo storico ponte risale al 1857: nel corso del 1950 è stato ampliato sia a monte che a valle. Si tratta di un bene vincolato alla Soprintendenza dei bene architettonici. “Il ponte – spiega Angelo Migliorati, sindaco di Castione – necessita di interventi di messa in sicurezza e riabilitazione strutturale, visto che deve rispondere ad alcuni valori antisismici. Verranno messi in atto interventi di ristrutturazione mediante il risanamento delle spalle e delle volte ad arco; saranno inoltre consolidati i cedimenti delle spalle e verrà dotato di un apposito guardrail. Il progetto prevede anche un allargamento a monte ed il rifacimento della pavimentazione in porfido”.

Le immagini del progetto

La durata e il costo dei lavori

Questi lavori avranno una durata di quattro mesi: in questo periodo il traffico veicolare verrà interrotto, mentre resterà garantito il passaggio pedonale. Nel corso dell’intervento si provvederà a riqualificare tutta la via sino al semaforo e il parcheggio. Il costo totale dell’opera ammonta a 430 mila euro, di cui 200 mila provengono da un contributo regionale a fondo perduto.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Tom

    12 Gennaio 2021 at 11:48

    E quanti così in queste condizioni ne esistono qui nelle nostre zone (ci si potrebbe far più articoli…) altro che costruire funivie milionarie, investite in questi lavori, la nostra sicurezza dipende da essi.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *