Seguici su

Cronaca

42enne perde la vita sotto una valanga in Valle Imagna

Soccorritore e appassionato di montagna, Claudio Rossi, 42enne bergamasco, perde la vita sotto una valanga in Valle Imagna

Pubblicato

il

Claudio Rossi, bergamasco di Bonate Sopra di 42 anni, soccorritore alla centrale operativa del 118 di Bergamo e volontario della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino, ha perso la vita sotto una valanga scesa questa mattina in una zona impervia in Valle Imagna, una laterale della Val Brembana. L’allertamento è arrivato poco prima delle 10:30. La zona dell’intervento è stata quella tra Costa Imagna e Brumano, nei pressi della Costa del Palio. La valanga aveva un fronte di 50 metri. L’amico che era con lui nell’escursione intrapresa in mattinata è stato parzialmente coinvolto ma è riuscito a uscire da solo e a dare l’allarme.

I soccorsi sul fronte della valanga

La centrale di Soreu ha subito mandato sul posto l’elisoccorso; le squadre del Cnsas sono state portate in quota con l’elicottero, dalle piazzole di Sant’Omobono Terme e di San Giovanni Bianco. Altri soccorritori erano pronti a partire dal Centro di Clusone. Claudio è stato ritrovato dalla unità cinofila da valanga del Cnsas sotto una settantina di centimetri di neve, contro un albero. È stato immediatamente soccorso dall’équipe sanitaria e portato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove è deceduto nel primo pomeriggio.

L’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) è poi tornato a prendere l’amico e lo ha portato in ospedale per accertamenti. L’intervento si è concluso alle 12:30. L’uomo lascia la moglie, due figli piccoli e moltissimi amici tra i colleghi del 118 e gli appassionati di montagna che in queste ore lo ricordano sui social con parole di affetto e incredulità.

Alcune foto di Rossi

Il video del soccorso

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *