Seguici su

Cronaca

Partita Iva, oltre 18 milioni in arrivo per i lavoratori autonomi

Partita Iva, oltre 18 milioni in arrivo per i lavoratori autonomi non iscritti al Registro delle imprese. Quali sono le categorie coinvolte.

Pubblicato

il

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, ha approvato un provvedimento con cui si determina l’ampliamento dei soggetti con partita iva che possono beneficiare della misura “Si! Lombardia – Sostegno Impresa Lombardia“. La cifra messa a disposizione è complessivamente di 18.377.000 euro e va a beneficio dei lavoratori autonomi con partita Iva attiva non iscritti al Registro delle imprese. Tutto ciò  in conseguenza alle restrizioni imposte per il contenimento del contagio del Covid-1. La concessione è di un indennizzo una tantum di 1.000 euro che completa e integra i ristori previsti dai provvedimenti statali. Oltre a quelli già attivati a livello regionale. Il bando sarà aperto dall’1 al 5 febbraio 2021. Per tutte le informazioni necessarie consultare il sito internet della Regione Lombardia settore imprese.

“Questo intervento – ha spiegato Guidesi – è riservato ad alcune  categorie di lavoratori non contemplati nelle misure precedenti. Nello specifico si tratta di lombardi particolarmente colpiti dalla crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria. Con questa nuova misura riservata alle partite iva non iscritte al registro delle imprese abbiamo ampliato la platea di beneficiari. L’obiettivo è  infatti per riuscire a garantire un sostegno economico ad una ampia fascia di lavoratori”.

Partita Iva, lavoratori in difficoltà

“Anche in questo caso – ha rimarcato l’assessore – abbiamo puntato sulla rapidità di erogazione delle risorse. I lavoratori già in difficoltà non possono certo attendere  anche le lungaggini burocratiche, come avviene per i ristori statali. Questi ultimi infatti  oltre ad essere insufficienti tardano ad arrivare aumentando la sfiducia, rabbia e incertezza. E’ evidente peròche questa situazione non è più tollerabile ed è per questo che chiediamo con ancor maggior forza al Governo di adoperarsi affinché, in sicurezza, i lombardi possano tornare a lavorare”.

Prima finestra

Alla prima finestra di apertura della misura potranno partecipare coloro che operano nelle sottoelencate categorie.

Servizi alla persona

Servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere, servizi di manicure e pedicure, attività di tatuaggio e piercing e servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari).

Intermediari, agenti e rappresentanti

Intermediari del commercio di mobili, articoli per la casa e ferramenta, intermediari del commercio di prodotti tessili, abbigliamento, pellicce, calzature e articoli in pelle, agenti e rappresentanti di bevande e prodotti similari e procacciatori d’affari di attrezzature sportive, biciclette e altri prodotti.

Filiera del design e dei servizi fotografici

Attività di design specializzate e attività fotografiche.

Seconda finestra

Alla seconda finestra di apertura del bando potranno partecipare coloro che operano nelle categorie elencate per filiera.

Attività culturali e dello spettacolo

Produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, attività di programmazione e trasmissioni televisive. Ed inoltre:  servizi di fotocopiatura, preparazione di documenti e altre attività di supporto specializzate per le funzioni d’ufficio, altra Formazione culturale. Compre anche  le attività nel campo della regia e le altre attività di supporto alle rappresentazioni artistiche.

Sport e intrattenimento bambini

Gestione di impianti sportivi, attività di club sportivi, enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi, attività delle guide alpine, altre attività sportive.

Turismo

Servizi di prenotazione e altre attività di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio, traduzione ed interpretariato.

Servizi per eventi, comunicazione, marketing e pubblicità

Pubbliche relazioni e comunicazione, conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari, attività delle concessionarie pubblicitarie e attività dei giornalisti indipendenti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *