Seguici su

Cronaca

Bertolaso al piano vaccini della Lombardia: “Tutti vaccinati entro l’estate”

Bertolaso al piano vaccini della Lombardia: “Tutti vaccinati entro l’estate”. Le vaccinazioni con il siero di AstraZeneca cominceranno fra il 25 e il 28 febbraio

Pubblicato

il

Guido Bertolaso da oggi è il responsabile dell’attuazione e coordinamento del piano vaccini anti Covid per Regione Lombardia. In un’intervista ha dichiarato: “È ragionevole che nelle prime settimane dell’estate tutta la Lombardia possa essere vaccinata. In Inghilterra, dall’8 dicembre a oggi hanno vaccinato 5 milioni di abitanti e per la fine di febbraio arriveranno a 15 milioni. E noi siamo forse meno bravi degli inglesi?”

Nel merito è entrata anche l’assessore al Welfare Letizia Moratti che ha spiegato che le vaccinazioni cominceranno fra il 25 e il 28 febbraio. Le distribuzioni del siero di AstraZeneca partiranno fra l’8 e il 15. Per quanto riguarda invece le fasce da vaccinare, la vicepresidente Moratti ha spiegato che una precisazione a livello governativo e parlamentare “sarebbe utile per non avere differenze fra regioni”.

I target prioritari

Per quanto riguarda i target, in funzione dei quali potrebbe essere rimodulato il Piano, sono stati individuati coloro che presentano plurimorbilità e gravi immunodeficienza “perché sono quelli che hanno fatto registrare la mortalità più alta e la maggior pressione sugli ospedali”. Fra i target prioritari rientrano poi gli insegnanti partendo da quelli obbligati a fare lezioni in presenza (asili nido, materne e primarie fino alla seconda media). Comprese anche le Forze dell’ordine, il personale dei tribunali e del trasporto pubblico locale. Se il Governo ci indicherà categorie diverse, ci adegueremo”. 

Allargando il campo alla fascia 60/79 anni, Letizia Moratti ha precisato che “molto dipenderà molto dalle consegne che verranno effettuate, per questo ho chiesto al Governo di avere un piano delle consegne a medio termine”. La stessa precisazione è stata chiesta anche in merito all’invio dei medici. A febbraio ne dovrebbero arrivare 650 e altri 2.500 nei mesi estivi. “Anche in questo caso – ha aggiunto – abbiamo chiesto al Governo un cronoprogramma con la progressione di questo invio. Allo stesso tempo è anche importante poter contare sugli specializzandi del 1° e 2° anno”. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Massaggiatrice par time

    2 Febbraio 2021 at 21:11

    Ottimo ottimo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *