info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Politica > Governo, fallito il mandato esplorativo. Mattarella: “Serve governo di alto profilo”
Politica

Governo, fallito il mandato esplorativo. Mattarella: “Serve governo di alto profilo”

Crisi di Governo, fallito il mandato esplorativo. Mattarella: "Serve governo di alto profilo" e convoca Draghi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver registrato il fallimento del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico, in serata ha analizzato la crisi di Governo sottolineando che a questo punto esistono due vie: quella di un incarico o del voto. Così Mattarella ha convocato Mario Draghi, ex presidente della Bce, per domani alle 12 al Quirinale dopo aver richiamato tutte le forze politiche alla responsabilità, chiedendo di sostenere un governo di unità nazionale. L’alternativa sarebbero solo elezioni anticipate, lasciando tuttavia il Paese per un lungo periodo nell’incertezza, ha detto il capo dello Stato.

Il discorso del Presidente Mattarella

«Ci sono due strade alternative: dare immediatamente vita a un nuovo governo adeguato a fronteggiare le emergenze sanitaria sociale economica finanziaria o immediate elezioni anticipate. La strada delle elezioni va considerata – perché rappresentano un esercizio di democrazia, ma vi sono circostanze che devono far riflettere».

«Ci troviamo nel pieno della pandemia. Va ricordato che le elezioni non consistono solo nel giorno in cui ci si reca a votare ma includono molte e complesse attività precedenti. Inoltre la successiva campagna elettorale richiede incontri, assemblee, comizi. In altri Paesi in cui si è votato obbligatoriamente si è verificato un grave aumento dei contagi, e questo fa riflettere se pensiamo a tante vittime che ancora oggi continuiamo a registrare». La crisi sanitaria ed economica «richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l’attività ridotta al minimo», ha detto Mattarella.

«Conto di conferire al più presto l’incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili», ha aggiunto. «Avverto il dovere di rivolgere un ulteriore appello alle forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano fiducia a un governo di alto profilo con nessuna formula politica».

Tutti i diritti riservati ©

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Alcuni cittadini della Val di Scalve sono contrari all'opera e...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!