Politica
Governo, fallito il mandato esplorativo. Mattarella: “Serve governo di alto profilo”
Crisi di Governo, fallito il mandato esplorativo. Mattarella: “Serve governo di alto profilo” e convoca Draghi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver registrato il fallimento del mandato esplorativo del presidente della Camera Roberto Fico, in serata ha analizzato la crisi di Governo sottolineando che a questo punto esistono due vie: quella di un incarico o del voto. Così Mattarella ha convocato Mario Draghi, ex presidente della Bce, per domani alle 12 al Quirinale dopo aver richiamato tutte le forze politiche alla responsabilità, chiedendo di sostenere un governo di unità nazionale. L’alternativa sarebbero solo elezioni anticipate, lasciando tuttavia il Paese per un lungo periodo nell’incertezza, ha detto il capo dello Stato.
Il discorso del Presidente Mattarella
«Ci sono due strade alternative: dare immediatamente vita a un nuovo governo adeguato a fronteggiare le emergenze sanitaria sociale economica finanziaria o immediate elezioni anticipate. La strada delle elezioni va considerata – perché rappresentano un esercizio di democrazia, ma vi sono circostanze che devono far riflettere».
«Ci troviamo nel pieno della pandemia. Va ricordato che le elezioni non consistono solo nel giorno in cui ci si reca a votare ma includono molte e complesse attività precedenti. Inoltre la successiva campagna elettorale richiede incontri, assemblee, comizi. In altri Paesi in cui si è votato obbligatoriamente si è verificato un grave aumento dei contagi, e questo fa riflettere se pensiamo a tante vittime che ancora oggi continuiamo a registrare». La crisi sanitaria ed economica «richiede un governo nella pienezza delle sue funzioni e non un governo con l’attività ridotta al minimo», ha detto Mattarella.
«Conto di conferire al più presto l’incarico per formare un governo che faccia fronte con tempestività alle gravi emergenze non rinviabili», ha aggiunto. «Avverto il dovere di rivolgere un ulteriore appello alle forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano fiducia a un governo di alto profilo con nessuna formula politica».
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Oselì
2 Febbraio 2021 at 22:46
Bon bon, governo tecnico italianiiiii arrivano altre lacrime e sangue! Auguri nèh. A dimenticavo, W Draghi e abbasso Conte. Morto un re…
Ivan
2 Febbraio 2021 at 23:02
Votare no è??
luca
3 Febbraio 2021 at 8:17
Serve andare a votare, grazie.
Benny
3 Febbraio 2021 at 10:05
Pochi chiedono il voto, ed effettivamente il dilemma é votare chi? Silvio e due ex ministri già ampiamente provati/testati come Silvio? Mah comunque auguri e buone elezioni, io da anni non voto.
Alberto
3 Febbraio 2021 at 13:36
Draghi salverà l’Italia. Come Monti… (cit.)
Asca
3 Febbraio 2021 at 18:51
E poi dal deserto arriveranno i 3 re magi, silvio con l’oro, giorgia con l’incenso, e matteo con i miraggi. Ops sbagliato la mirra.