Seguici su

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Castione della Presolana: un bando a sostegno delle attività commerciali

Il bando verrà pubblicato sul sito del comune alla fine del mese di febbraio e sarà suddiviso in due sezioni: l’obiettivo è quello di sostenere il commercio locale.

Pubblicato

il

Il Comune di Castione della Presolana, guidato dal sindaco Angelo Migliorati, sostiene e supporta il commercio locale. “Siamo un paese turistico – afferma Migliorati -: il commercio è fondamentale perché la rete commerciale dà vita al paese. Proprio per sostenere questo settore, fortemente colpito dalla pandemia, alla fine del mese di febbraio verrà pubblicato un bando sul sito del comune con una dotazione di 130 mila euro. Il bando sarà suddiviso in due sezioni: 15 mila euro saranno destinati a coloro che apriranno delle attività commerciali in locali sfitti da mesi; la seconda metà dei fondi sarà destinata ai commercianti che hanno o effettueranno investimenti negli anni 2020-2021-2022“.

Il bando verrà pubblicato sul sito del comune al termine del mese di febbraio: la richiesta di partecipazione deve essere effettuata via Pec.
Sul territorio di Castione della Presolana, al momento, sono attivi ben 189 locali tra negozi di vicinato e altre attività commerciali. Di questi 189, 85 sono negozi di vicinato, 68 sono bar e ristoranti, 19 attività ricreative e 17 sono estetiste e parrucchiere.

Negli ultimi quattro anni, dal 2017 al 2020, hanno chiuso i battenti 37 attività e sono state aperte 33 nuove attività. “Le zone più in sofferenza – spiega il sindaco – sono Castione e Bratto, dove si contano diversi locali sfitti. In questi anni abbiamo azzerato la quota IMU di spettanza comunale per tutte le attività commerciali, lasciando nelle tasche degli esercenti la somma totale di circa 750 mila euro, oltre ad una serie di altre agevolazioni su altri contributi”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *