Seguici su

Cronaca

Il vaccino Astrazeneca arriva a Bergamo con Poste Italiane

Il vaccino Astrazeneca è arrivato a Bergamo con Poste Italiane

Pubblicato

il

Sono arrivati a destinazione ieri, martedì 9 febbraio, i furgoni del corriere di Poste Italiane, SDA, per la consegna a Bergamo del vaccino AstraZeneca. Nella mattinata di martedì alcuni mezzi speciali, attrezzati con celle frigorifere, hanno preso in carico i vaccini AstraZeneca a Piacenza e hanno proseguito il loro viaggio, sempre grazie al personale SDA, per raggiungere la loro destinazione finale presso l’ASST Papa Giovanni XXIII – Ospedali Riuniti Bergamo, in Piazza OMS 1 a Bergamo. 

I dubbi su Astrazeneca

“In Italia il vaccino AstraZeneca è ancora valido, almeno per il momento. Bisogna però fare presto prima che le varianti si diffondano. È una corsa contro il tempo”. Così Silvio Garattini, farmacologo e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha commentato sulla stampa la notizia proveniente dal Sudafrica, dove il governo ha annunciato di aver sospeso temporaneamente la distribuzione del vaccino dell’azienda anglosvedese.

Secondo uno studio preliminare dell’ateneo di Oxford e dei ricercatori dell’Università di Witwatersrand, infatti, il prodotto avrebbe un effetto limitato contro la variante sudafricana con un’efficacia molto piccola contro infezioni da lieve a moderata. Tuttavia, gli scienziati hanno sottolineato di confidare che il vaccino Oxford-AstraZeneca possa offrire protezione significativa contro i casi più gravi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *