Seguici su

Cronaca

Lago d’Iseo: per il pericolo frana vaccino anti Covid a Parzanica con l’elicottero

A Parzanica domani 2 marzo vaccinazione degli over 80. Il personale sanitario salirà in elicottero con la Protezione civile

Pubblicato

il

A causa del pericolo di frana che incombe sul lago d’Iseo nella sponda bergamasca e che di fatto isola il piccolo comune di Parzanica, l’ASST Bergamo Est e l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, in collaborazione con il medico di cure primarie dottor Bernardo Fusini e con l’Amministrazione comunale, hanno organizzato per domani 2 marzo le vaccinazioni anti-Covid 19 per la popolazione over 80 con il supporto innanzitutto della Protezione civile che trasporterà i sanitari in elicottero di prima mattina. 

Il direttore Sanitario, dottor Gabriele Perotti, il dottor Enrico Bombana, infettivologo, e due infermieri della ASST Bergamo Est saliranno infatti nel paesino – che conta 360 residenti circa – con un elicottero della Protezione civile per mettere in sicurezza tramite la vaccinazione circa 40 cittadini over 80. La convocazione è avvenuta a cura del Comune e la vaccinazione avverrà nei pressi di un ambulatorio vicino al municipio. 

Grazie alla collaborazione del Sindaco di Parzanica, Battista Cristinelli, e di Alberto Maffi, Sindaco di Gandosso e Presidente dell’assemblea dei sindaci dell’ambito Territoriale Monte Bronzone -Basso Sebino, è stato possibile attivare una task force in aiuto dei cittadini del paese isolato. 

Risposta corale a condizioni straordinarie

“Condizioni straordinarie hanno reso necessario un impegno corale, ogni attore coinvolto, con il proprio contributo, ha reso possibile organizzare una vaccinazione in loco con un’equipe mobile, in una sede messa a disposizione in tempi rapidissimi viste le circostanze”, spiega il dottor Francesco Locati, direttore generale ASST Bergamo Est. 

Sulla stessa linea il direttore generale di ATS Bergamo Massimo Giupponi: “Il sistema sanitario territoriale in tutte le sue componenti, il dialogo costante con il sindaco e con l’ambito, quell’eccellenza straordinaria che è costituita dalla nostra Protezione civile consentiranno un’azione puntuale e precisa su un target di popolazione che non deve essere lasciata indietro a causa di un fatto imponderabile come la minaccia di frana che pregiudica gli spostamenti nel paese di Parzanica . La giornata di domani sarà una bella prova di spirito di squadra e di sinergia a servizio dei Bergamaschi”. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Sti cazzi!

    1 Marzo 2021 at 16:03

    Qualcuno (un imPRENDITORE privato) li “ha grattato” finché poteva, guadagnando.
    Poi un bel dì ora, vien giù tutto. Ed adesso il guaio ricade come sempre in italy sulla collettività tutta cioè noi…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *