Seguici su

Cronaca

Tavernola: frana in continuo monitoraggio. Si attendono gli esiti dei geologi

Frana Tavernola, l’assessore Foroni: “Stiamo monitorando da giorni la situazione, attendiamo i due studi dei professionisti incaricati”.

Pubblicato

il

L’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni ha effettuato oggi un sopralluogo alla frana nella zona di Tavernola Bergamasca, che rischia di causare – nel caso si riversasse nel Sebino – una vera e propria onda anomala. 

“Stiamo aspettando i due studi dei professionisti incaricati, – ha detto oggi Foroni – a partire da quello del professor Nicola Casagli, ordinario di geologia applicata, mentre entro fine settimana è atteso il secondo dal geologo incaricato dalla Comunità Montana dei Laghi bergamaschi. Solo dopo ulteriori valutazioni decideremo come intervenire, abbiamo assicurato da subito massima disponibilità agli amministratori locali, a tutela di tutti i residenti”. 

“E’ da giorni che stiamo monitorando in maniera attenta tutta la situazione – ha aggiunto Foroni -. Ho voluto che su questa vicenda fosse coinvolta la Protezione civile nazionale. Sabato c’è stato un sopralluogo in elicottero con i tecnici del mio assessorato e gli esperti del dipartimento nazionale per fare il punto. In attesa dei risultati dello studio, è nostro compito mettere in sicurezza la popolazione, se la situazione dovesse aggravarsi”. 

“Non ci sono elementi specifici a riguardo, ma se dovesse verificarsi l’ipotesi peggiore – ha chiarito Foroni – dovremo mettere in sicurezza tempestivamente la popolazione. Le case più a ridosso e il cementificio sono stati evacuati. Il comune di Monte Isola ha evacuato una parte della popolazione in una frazione che poteva essere a rischio nel caso di uno tsunami. Sulla frana è posizionato un radar, nei prossimi giorni potremo fare una valutazione sul rischio allarme”. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Trebatit

    1 Marzo 2021 at 19:37

    Boh nell’epoca dei Droni, questi fanno ancora sopralluoghi con l’Elicottero.
    Va be dai… ma di chi é COLPA di tutto ciò che sta accadendo li?!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *