Seguici su

Cronaca

Rinnovati i vertici della Fondazione Credito Bergamasco, Piazzoli nuovo presidente

Fondazione Credito Bergamasco: ampliata a sette Amministratori la compagine del Consiglio di Amministrazione con l’ingresso di Alessandro Invernici, Roberto Perico e Domenico Stornante. Angelo Piazzoli nominato Presidente.

Pubblicato

il

Si è tenuta oggi a Bergamo, nella Sala Consiglio di Palazzo Creberg, la prima riunione della rinnovata compagine del Consiglio di Amministrazione, costituita sulla base della determinazione assunta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente Fondatore Banco BPM che ha nominato Amministratori della Fondazione Credito Bergamasco – per il triennio 2021/2023 – i signori Fabio Bombardieri, Marina Fratus, Enrico Fusi, Alessandro Invernici, Roberto Perico, Angelo Piazzoli, Domenico Stornante.

Rispetto alla connotazione del Consiglio di Amministrazione, il cui mandato è giunto a scadenza con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020, si è proceduto, sulla base di una approfondita disamina operata dal precedente Consiglio, ad un qualificato allargamento della compagine consigliare, ampliando il numero degli Amministratori da cinque a sette, al fine di inserire ulteriori soggetti rappresentativi del territorio che possano contribuire, con la loro presenza e il loro impegno, non solo ai lavori consiliari, ma anche alle attività operative della Fondazione negli ambiti rientranti nelle proprie competenze personali e professionali.

Per questo motivo, oltre alla conferma della nomina, già effettuata per cooptazione nell’ottobre scorso, di Marina Fratus, sono stati inseriti quali Amministratori: Alessandro Invernici, Roberto Perico e Domenico Stornante.

Angelo Piazzoli nuovo presidente

Nel corso della seduta Angelo Piazzoli – già Vice Presidente Vicario nel corso del precedente triennio – è stato nominato Presidente della Fondazione, mentre Marina Fratus è stata nominata Vice Presidente; nel rispetto delle competenze e delle peculiarità di ciascun esponente, il Consiglio ha disposto l’attribuzione al Presidente, delle deleghe operative in materia di “Liberalità” e di “Iniziative culturali e sociali”; alla Vice Presidente, del coordinamento del “comparto amministrativo” della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì assunto le determinazioni inerenti l’assetto della Direzione della Fondazione confermando, ad interim, Angelo Piazzoli quale Segretario General, Alessandro Guerini quale Responsabile Amministrativo e nominando Manuela Belotti, nel ruolo di Responsabile Liberalità e Attività Culturali; attribuendo al rag. Guerini le funzioni di Segretario del Consiglio di Amministrazione con compiti di predisposizione del materiale preparatorio delle sedute e di verbalizzazione delle sedute stesse.

Al Presidente uscente avv. Cesare Zonca e al rag. Renato Salerno (Presidente uscente del Collegio dei Revisori) – storiche figure di riferimento del Credito Bergamasco e della Fondazione, che hanno deciso di non proseguire nei loro incarichi presso Fondazione Creberg – il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori e la Direzione hanno manifestato la più sentita riconoscenza, per l’impegno che hanno profuso, con competenza e dedizione, e per il prezioso apporto assicurato negli anni; in particolare il nuovo Presidente ha espresso uno specifico ringraziamento all’avv. Zonca – a fianco del quale ha avuto l’opportunità di operare, in qualità di Segretario Generale, nel corso della sua Presidenza presso la Banca dal 1998 al 2014 e, fino agli scorsi mesi, presso la Fondazione – per l’esempio che ne ha ricevuto in termini di professionalità e competenza, di viva intelligenza, di passione civile.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *