Seguici su

Cultura

Un concerto per la rinascita, Riccardo Muti al Teatro Donizetti

“Dedicato a Bergamo”, il concerto di cui BPER Banca fa dono alla città con ospite Riccardo Muti e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Pubblicato

il

La primavera, a Bergamo, arriva con Riccardo Muti e l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, grazie a “Dedicato a Bergamo”, il concerto di cui BPER Banca fa dono alla città. Si tratta della prima tappa della tournée italiana organizzata da Ravenna Festival. Il concerto registrato al Teatro Donizetti il 10 marzo sarà in streaming gratuito sul sito bper.it alle ore 11 del 21 marzo e rimarrà disponibile per sessanta giorni, fino al 20 maggio. È stato infatti scelto il primo giorno di primavera per questo messaggio di rinascita che BPER Banca dedica alla città. Un segno di attenzione e presenza – a un anno di distanza dal primo lockdown – per uno dei territori che hanno più sofferto.

Proprio al Donizetti, nel 2016, Muti aveva celebrato cinquant’anni di carriera con la Sinfonia del Don Pasquale, “perché voglio lasciarvi tutti con il senso della speranza e del sorriso” aveva spiegato in quell’occasione. Un desiderio che oggi sembra ancor più urgente e necessario: accanto a quella stessa Sinfonia, irrinunciabile omaggio al compositore bergamasco, il programma include l’imponente Eroica di Beethoven, solenne e commossa celebrazione degli ideali di eguaglianza, libertà e fraternità. Lo streaming sarà ospitato anche su ANSA.it, grazie alla partnership con l’agenzia nell’ambito del progetto “Ansa per la Cultura”, e su ravennafestival.live.

“La Città dei Mille è felice di accogliere l’Orchestra Cherubini e riabbracciare il Maestro Riccardo Muti, insignito della Medaglia d’oro della Città – ricorda il Sindaco Giorgio Gori – per aver contribuito, con la propria attività artistica, alla valorizzazione e promozione dell’opera di Gaetano Donizetti nel mondo. Ringrazio gli organizzatori per aver deciso di iniziare questa speciale tournée dalla nostra città, recentemente investita del titolo di Capitale italiana della cultura 2023 insieme alla cugina Brescia.”

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *