info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Ponte Nossa, 290mila euro per la messa in sicurezza del Ponte De Angeli
Cronaca, PONTE NOSSA

Ponte Nossa, 290mila euro per la messa in sicurezza del Ponte De Angeli

Ponte Nossa, 290mila euro per la messa in sicurezza del Ponte De Angeli. Entro 4/5 anni pronto il nuovo ponte.

Buone notizie per il comune di Ponte Nossa: la Giunta Regionale ha deliberato la concessione del finanziamento a fondo perduto di euro 290.000 euro per la messa in sicurezza del Ponte De Angeli. Vista la gravità della situazione dell’importante manufatto, l’amministrazione Nossese ha cercato diverse soluzioni per ottenere le somme di denaro necessarie, con l’obiettivo di evitare di indebitare le casse del comune coinvolgendo anche Regione Lombardia.

La storia del pontee lo stato di degrado

Il Comune di Ponte Nossa vanta una realtà industriale molto importante lungo la sponda sinistra del fiume Serio, a cui si accede tramite un’unica via d’accesso, rappresentata dal Ponte De Angeli costruito alla fine degli anni sessanta. L’amministrazione comunale da diversi anni monitora lo stato conservativo del manufatto al fine di garantire la transitabilità dello stesso in totale sicurezza.

La verifica periodica del gennaio scorso ha evidenziato un peggioramento repentino dello stato conservativo della struttura, accelerato anche dalle ultime piene del fiume Serio, le cui acque ormai sempre più di frequente raggiungono un tale livello da immergere completamente le parti in metallo del ponte.

L’attuale grado di corrosione ha costretto recentemente il Sindaco Stefano Mazzoleni ad adottare un’ordinanza volta alla riduzione della portata del ponte da 40 a 25 tonnellate al fine di garantire la pubblica incolumità. Il provvedimento ha inevitabilmente causato enormi disagi sia alla popolazione residente di Via De Angeli e di Via Spiazzi, sia alle numerose aziende di Ponte Nossa ivi insediate.

Tra 4/5 anni sarà realizzato un nuovo ponte

E’ una corsa contro il tempo quella per la messa in sicurezza di un ponte che dalle verifiche strutturali evidenzia i segni del tempo e limiti strutturali di un progetto datato anni sessanta. L’intervento di messa in sicurezza che garantirà l’utilizzo del ponte per altri 4/5 anni è stato stimato in 290.000 euro, ed in questo lasso di tempo si dovrà giungere alla realizzazione di un nuovo ponte in alternativa all’attuale.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
In forte crisi più di 100.000 famiglie bergamasche, quelle con...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!