x
x
Vigili del fuoco impegnati ad Albino dal tardo pomeriggio di mercoledì 10 marzo per un grosso incendio. La coltre di fumo era ben visibile dalla strada provinciale all’altezza dell’ex Honegger. Impegnati i Vigili del fuoco della centrale di Bergamo, i volontari di Gazzaniga e i volontari di Romano di Lombardia. L’area interessata dalle fiamme è un capannone in disuso proprio dell’ex Honegger. I pompieri hanno domato le fiamme in serata, dopo circa 3 ore di intervento.
Le proprietà di tali immobili inutilizzati ed ormai in disuso, dovrebbero essere obbligate ad adottare un servizio di guardiania/vigilanza, onde evitare che qualunque mal intenzionato possa accedervi indisturbato. Poi accadono sti fattacci, e non si respira il risultato.
https://www.bergamonews.it/2021/03/11/incendio-allex-honegger-di-albino-forse-lopera-di-qualche-sbandato/426462/
E ad Albino non é il primo caso di questo tipo, in passato fu data alle fiamme una casa colonica disabitata sempre li nei pressi ex honeggher, poi ricorderete l’incendio dell’ex sala cinematografica e poi ex discoteca, ora non più esistente.
Invece di lasciar costruire su nuove aree sarebbe più opportuno recuperarne qualcuna.. Con qualche agevolazione. Invece si lascia all’abbandono anche il non terminato, tipo fabbricato del gigante.. Per citarne uno vicino.
Per Valseriana Center, c’è già qualche idea in ballo.
Speriamo vadano in porto, e che tale eco mostro trovi una soluzione rapida.
E speriamo che incendio in questione, non sia “la scusa” per scatenare ennesima speculazione edilizia…