x
x
Anche il comune di Leffe, guidato dal sindaco Marco Gallizioli, ha ottenuto il finanziamento da parte di Regione Lombardia per la realizzazione di un’opera pubblica. Il fondo destinato a Leffe ammonta a 110 mila euro: la somma sarà destinata alla realizzazione di una nuova rotatoria per mettere in sicurezza la viabilità all’ingresso del paese.
“Si tratta di un’opera che io e il mio gruppo di amministrazione stavamo già progettando da diverso tempo perché rientra negli interventi per rendere il paese più vivibile – spiega il primo cittadino -. Regione Lombardia ha ritenuto il nostro progetto importante ammettendoci al contributo di 110 mila euro. La zona dove andremo ad intervenire è proprio quella dell’ingresso al paese antistante al parco comunale: un’area molto trafficata. Al momento sul posto vi è un cartello di stop che, però, spinge le auto ad esporsi ed invadere l’altra corsia. Un pericolo non da poco”.
Nella zona fortunatamente, a parte qualche lieve incidente, non si sono mai verificati incidenti seri, ma vi era la necessità di un intervento di messa in sicurezza: “In passato c’era già una rotonda molto piccola che poi con il tempo è stata tolta. Oltre a rendere il traffico più sicuro, grazie a questo lavoro, andremo a sistemare anche il marciapiede che conduce al cimitero comunale e sposteremo l’ingresso del parco in una zona laterale, quindi meno esposta ai pericoli stradali. La zona sarà interamente illuminata e installeremo un cartello di benvenuto per rendere sempre più accogliente l’ingresso a Leffe”.
I lavori prenderanno il via in tarda primavera e avranno una durata, tempo permettendo, di circa due mesi: “Cercheremo di concludere l’opera in tempi brevi – conclude Gallizioli – in modo da avere un impatto minore sul traffico. Al momento stiamo organizzando nei dettagli l’intervento”.
Gioia Masseroli