Seguici su

Cultura

Una riflessione sulle leggi razziali, in diretta Facebook la storia di Liliana Segre

Una riflessione sulle leggi razziali con Daniela Palumbo: “Fino a quando la mia stella brillerà” arriva a “La Vallata dei Libri Bambini”

Pubblicato

il

Dopo il successo della serata inaugurale, condotta dall’ideatore del Festival e librario Roberto Squinzi con il vulcanico scrittore per ragazzi Antonio Ferrara, accompagnati da un’emozionante lettura di Marianna Capelli, La Vallata dei Libri Bambini, Festival di letteratura per ragazzi nato in Valle Seriana (provincia di Bergamo) e conosciuto in tutta Italia, è entrata nel vivo del calendario 2021. Un’edizione, la 7bis, completamente virtuale con ospiti e contenuti di qualità. Successo hanno riscosso anche i laboratori online dello scorso weekend e la serata di ieri dedicata al tema dell’autismo.

“Fino a quando la mia stella brillerà”, in diretta Facebook la storia di Liliana Segre

Prossimo importante appuntamento in programma è quello di questa sera: ospite alle 17:15, in diretta sulla pagina Facebook de “La Vallata dei Libri Bambini”, Daniela Palumbo. La scrittrice parlerà del libro “Fino a quando la mia stella brillerà” scritto con Liliana Segre, la Senatrice a vita superstite dell’Olocausto. 

Liliana Segre in questo libro racconta la sua vita e la sua esperienza di deportata ad Auschwitz. Nel 2018 la Senatrice a vita ha scritto una lettera per il progetto “Una vallata piena di stelle. Camminata nella memoria” rivolgendosi così a bambini e ragazzi: “La mia è una storia vera, racconto la mia vita di bambina che è stata portata via da casa, dalla scuola, dagli amici e dagli affetti più grandi ma poi è ritornata. (…) Io parlo faticosamente della mia storia a tanti giovani come voi, chiedo di diventare miei portavoce e di impegnarvi a portare la Verità storica alle generazioni future. Alzate ora gli occhi e guardate le stelline del cielo. Tra queste sono sicura che brilla ancora la mia. Rappresenta la bellezza della vita che a volte sembra lontana e irraggiungibile. Scegliete la vostra stella personale, cercatela nei momenti bui e difficili. Ricordatevi le mie parole per farvi guidare nel percorso di testimonianza, tolleranza e comprensione, di convivenza civile che aiuterà voi a costruire un futuro di pace”.

La nuova edizione del Festival 

L’edizione 2021 de “La Vallata dei Libri Bambini” è la 7bis: una numerazione progressiva insolita, ad indicare una continuità con l’edizione 2020 annullata a sole due settimane dal debutto causa Covid-19. 

Il Festival si tiene in Valle Seriana (in provincia di Bergamo) dal 12 al 28 marzo 2021, proposto dall’omonima associazione culturale senza scopi di lucro. La rassegna diventa così virtuale e si svolgerà interamente via social e web. Il tema è “Fra ME e TE – Che cosa c’è?” per esplorare i rapporti relazionali che si instaurano fra i bambini e tra questi e il mondo degli adulti che li circonda. 

Uno degli obiettivi principali inoltre, è quello di lanciare un messaggio di rinascita dal territorio che proprio un anno fa veniva devastato dalla prima ondata della pandemia

“Vogliamo vincere la paura – spiega Roberto Squinzi, librario della Libreria Alessia di Fiorano al Serio (Bg) e ideatore del Festival – così abbiamo tenuto duro e abbiamo organizzato anche questa particolare edizione”.

Tutti gli appuntamenti sono rigorosamente on line, prenotabili dal rinnovato sito www.lavallatadeilibribambini.itdove si trova anche il programma completo con tutte le informazioni nel dettaglio. La pagina Facebook è https://www.facebook.com/lavallatadeilibribambini

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Tom

    18 Marzo 2021 at 14:07

    Chissà cosa ne pensa la GRANDE Liliana di questo, che io poi ste cose le faccio da sempre malgrado sono un maschietto.
    https://primabergamo.it/glocal-news/la-polemica-sul-questionario-sessista-in-lombardia-per-ex-malati-covid/

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *