Seguici su

Cultura

Riscatto e solidarietà: la storia di Ahmed Malis alla “La Vallata dei Libri Bambini”

Appuntamento web lunedì pomeriggio. Dialogano l’autrice del libro “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò” Nicoletta Bortolotti e l’artista Ahmed Malis

Pubblicato

il

“Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò” non è solo un libro ma è la storia di una vita semplice quanto straordinaria. Quella di Ahmed Malis, giovane di origine egiziane cresciuto nella periferia di Milano riuscito a coronare il suo più grande sogno grazie ad un talento innato: quello di ritrarre, attraverso il disegno, qualsiasi cosa con una strabiliante tecnica iperrealista. 

Ahmed parlerà della sua vita e del suo percorso con con i giovani e i ragazzi che lo vorranno incontrare, ovviamente virtualmente visto la pandemia in corso, lunedì 22 marzo alle 17:30. L’incontro con il giovane artista e Nicoletta Bortolotti, autrice del libro sulla vita di Ahmed, fa parte dell’edizione 2021 de “La Vallata dei Libri Bambini”, il Festival di letteratura per ragazzi promosso dall’omonima associazione bergamasca. Per partecipare all’incontro online basterà collegarsi alla pagina Face- book de “La Vallata dei Libri Bambini” (https://www.facebook.com/lavallatadeilibribambini) o su Valseriana News.

Ahmed Malis e “Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò”

Una storia di riscatto, solidarietà e tenacia: perché solo quando ci crediamo fino in fondo, i sogni possono diventare realtà. Ahmed Malis, un ragazzo di origine egiziana, figlio di genitori immigrati a Milano negli anni Ottanta, ama disegnare ed è un vero prodigio autodidatta. La sua famiglia, però, non ha abbastanza disponibilità economica per mandarlo all’Accademia d’arte e sogna per lui un futuro solido, non certo da artista. Ahmed frequenta insieme ai suoi fratelli il centro di aggregazione giovanile CDE Creta, molto attivo nel quartiere milanese del Giambellino. Proprio qui, grazie all’iniziativa di un educatore che più di tutto vuole dare una chance a questi adolescenti spesso allo sbando, Ahmed riesce a pubblicare i suoi disegni sul Corriere.it e a realizzare il suo sogno. I disegni della copertina e degli interni sono di Ahmed Malis.

La nuova edizione del Festival 

L’edizione 2021 de “La Vallata dei Libri Bambini” è la 7bis. Una numerazione progressiva insolita, ad indicare una continuità con l’edizione 2020 annullata a sole due settimane dal debutto causa Covid-19. 

Il Festival si tiene in Valle Seriana (in provincia di Bergamo) dal 12 al 28 marzo 2021, proposto dall’omonima associazione culturale senza scopi di lucro. La rassegna diventa così virtuale e si svolgerà interamente via social e web. Il tema è “Fra ME e TE – Che cosa c’è?” per esplorare i rapporti relazionali che si instaurano fra i bambini e tra questi e il mondo degli adulti che li circonda. 

Uno degli obiettivi principali inoltre, è quello di lanciare un messaggio di rinascita dal territorio che proprio un anno fa veniva devastato dalla prima ondata della pandemia

Tutti gli appuntamenti sono rigorosamente on line, prenotabili dal rinnovato sito www.lavallatadeilibribambini.itdove si trova anche il programma completo con tutte le informazioni nel dettaglio. La pagina Facebook è https://www.facebook.com/lavallatadeilibribambini

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *