info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > Abbracciaperte Clusone: diverse le iniziative a sostegno dell’associazione di volontariato
Cultura Clusone

Abbracciaperte Clusone: diverse le iniziative a sostegno dell’associazione di volontariato

Abbracciaperte Clusone è un'associazione di volontari con l'obiettivo di prestare aiuto ai bimbi provenienti dalla Bielorussia, zona duramente colpita dall'esplosione nucleare del 1986.

Nonostante il momento difficile e delicato a causa della situazione epidemiologica, le associazioni di volontariato di Clusone non si fermano e lavorano verso nuovi obiettivi. L’Associazione Abracciaperte di Clusone, nata qualche anno dopo l’incidente dello scoppio della centrale nucleare di Cheronobyl del 26 aprile del 1986, si è da sempre dedicata all’accoglienza dei bimbi provieniti da queste zone della Bielorussia.

I bambini bielorussi mancano da Clusone da ormai due anni a causa delle restrizioni anti contagio: “Nonostante ciò – spiega Domenico Giudici, referente dell’associazione – abbiamo sempre mantenuto il contatto con le famiglie bielorusse: grazie alla tecnologia comunichiamo tramite foto e immagini. La speranza è quella di poter tornare ad ospitare i bimbi già nel 2022, con l’auspicio che la situazione sanitaria migliori nettamente”.

I progetti sostenuti dall’associazione Abbracciaperte Clusone

Abbracciaperte sostiene da sempre due importanti progetti: il primo è legato all’ospitalità dei bimbi bielorussi a Clusone per circa un mesetto, il secondo riguarda sempre l’ospitalità all’interno di una struttura clusonese di un gruppo di bimbi bielorussi orfani e diversamente abili provenienti dalla zona di Kamenka, località centrale della Bielorussia. Il tutto mira ad offrire a questi bimbi un soggiorno salutare. In Bielorussia, nonostante siano passati anni dalla terribile esplosione nucleare, gli effetti provati dallo scoppio sono ancora devastanti. Grazie al supermercato Iperal, dal 24 marzo fino al 28 aprile, è possibile aderire alla ‘spesa che fa bene’.

“Come associazione siamo stati scelti per partecipare a questa iniziativa. Ogni 20 euro di spesa viene assegnato un bollino che verrà caricato direttamente sulla Carta Amica. I partecipanti dovranno comunicare alla cassa del supermercato, entro l’11 maggio, a quale tra le associazioni indicate preferiscono donare i punti. Abbracciaperte ha partecipato a questa iniziativa già due anni fa e grazie al contributo di tutti abbiamo raggiunto la terza posizione. Confidiamo nella generosità dei nostri cittadini. Inoltre anche quest’anno, tramite la dichiarazione dei redditi, sarà possibile devolvere il 5xmille alla nostra associazione. Altra iniziativa riguarda quella delle bomboniere solidali, nata grazie all’idea di un componente del nostro direttivo. Il ricavato dalla vendita di queste bomboniere, adatte per comunioni, cresime, battesimi, matrimoni, andrà all’associazione”. Maggiori dettagli si possono trovare consultando la pagina Facebook ‘Abbracciaperte Clusone‘.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Un Commento

  • Silvio Balduzzi ha detto:

    Sono contento di poter ricevere ancora le vostre news, anche se non le ricevo sulla email,i vostri servizi sono sempre interessanti,come questa di Clusone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
La vaccinazione degli over 80 sarà completata entro l'11 aprile....

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!