Seguici su

ALZANO LOMBARDO

La Società Dante Alighieri e Pigna insieme per celebrare l’anno dantesco

La Società Dante Alighieri e Pigna, insieme in un nuovo progetto a celebrazione dell’anno dantesco

Pubblicato

il

In occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri è stata presentata mercoledì 14 aprile, nel corso di una suggestiva cerimonia svolta a Palazzo Firenze a Roma alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la nuova piattaforma dante.global della Società Dante Alighieri, in partenariato con Cartiere Paolo Pigna, storica azienda cartaria bergamasca fondata oltre 180 anni fa ad Alzano Lombardo.

Un progetto di rilancio della cultura e della lingua italiana, che ha fatto incontrare aziende diverse, unite dagli stessi principi e valori socio-culturali. Un DNA che unisce Pigna, con il proprio marchio PdiPigna (www.pdipigna.it) dedicato al mondo degli amanti della carta e della scrittura Made in Italy, a dante.global della Società Dante Alighieri, che vede nel significato delle parole, del pensiero, della scrittura e della lingua italiana, valori condivisi e uniti, tanto da dar vita ad un primo laboratorio di scrittura internazionale, che prenderà vita  a partire da settembre 2021 e che si avvale della guida artistica e contenutistica della Società Dante Alighieri.

Pigna e Dante Alighieri: “Onorati e felici”

Massimo Fagioli, CEO e Presidente di Cartiere Paolo Pigna commenta: “Siamo onorati e felici della collaborazione con la Società Dante Alighieri, un incontro sul territorio comune dell’eccellenza italiana, della cultura del bello, della parola e della divulgazione culturale, perfettamente in linea con il nostro mondo valoriale e con il processo d’internazionalizzazione del brand PdiPigna”.

Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri “La collaborazione con Pigna nasce all’insegna dell’italianità aperta al mondo. Il nostro Paese ha bisogno di un grande progetto di rilancio e crediamo si debba basare su lingua e cultura, a sostegno dell’economia e del turismo”.

Cartiere Paolo Pigna S.p.A. con socio unico Gruppo Buffetti S.p.A. è l’azienda leader in Italia nel settore stationery per la scuola e il business con il 41% di quota di mercato nei quaderni.  Fondata nel 1839, è oggi una realtà che ha registrato un fatturato di 32 milioni nel 2019, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente e del 20% negli ultimi due anni. Da sempre italiana ed espressione di Made in Italy, Pigna oggi conta un centinaio di dipendenti. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *