info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Rotatoria di Ponte Nossa: lunedì 19 aprile prenderanno il via i lavori
Cronaca, PONTE NOSSA Alta Valle

Rotatoria di Ponte Nossa: lunedì 19 aprile prenderanno il via i lavori

L'intervento ha l'obiettivo di ridurre la pericolosità di uno degli incroci più critici dell'Alta Valle Seriana. I lavori per la realizzazione della rotonda termineranno entro il 15 ottobre del 2021.

Rotatoria di Ponte Nossa: lunedì 19 aprile prenderanno il via i lavori per la realizzazione lungo la strada ex statale 671. L’obiettivo principale di questo progetto, fortemente desiderato dal comune di Ponte Nossa, è quello di mettere in sicurezza la viabilità in un punto critico dove spesso si sono verificati incidenti. Il costo dell’opera ammonta a 980 mila euro: la fase del reperimento di questi fondi era iniziata nel lontano 2013. La cifra necessaria è stata ottenuta grazie a risorse europee e statali assegnate dal Regione Lombardia attraverso il “patto per la Lombardia”.

I lavori inizieranno nella mattinata di lunedì 19 aprile e saranno conclusi entro il 15 ottobre del 2021. Durante il periodo di realizzazione della rotatoria si verificheranno alcuni inevitabili disagi per gli automobilisti della Valle Seriana. Il comune di Ponte Nossa chiede pazienza: la situazione sarà sempre monitorata per evitare al massimo le situazioni di disagio.

Rotatoria di Ponte Nossa: iter complesso ma ora tutto è pronto

“La soddisfazione è molta – commenta il primo cittadino di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni -. L’iter burocratico per la realizzazione di questo progetto è stato davvero complicato, una corsa ad ostacoli. Finalmente è tutto pronto: i lavori prenderanno il via tra pochissimi giorni e avremo una rotatoria progettata con i più moderni canoni di sicurezza. L’opera è stata finanziata da un contributo statale ed europeo e, quindi, non andremo ad indebitare la cassa del comune di Ponte Nossa. Seppur difficile, è stata un’esperienza che ci ha fatto crescere molto, visto che ci siamo confrontati con tutti gli enti sovracomunali. Per quanto riguarda i lavori, cercheremo di creare il minor disagio possibile per gli automobilisti. La ditta che ha vinto l’appalto dei lavori è bergamasca, di Albano Sant’Alessandro, e collaborerà con imprese dell’Alta Valle Seriana. Un’opera che porta una grande boccata di ossigeno per l’economia locale”.

L’ordinanza emessa negli ultimi giorni dal settore viabilità della Provincia di Bergamo comunica il restringimento della larghezza della carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, al bisogno, e per tempi massimi di due ore.

La nuova rotonda permetterà di aumentare la sicurezza stradale in uno degli incroci più problematici dell’Alta Valle Seriana; una strada dove il traffico è notevole. Questo intervento permetterà la possibilità di ridurre gli incidenti.
In un futuro, inoltre, la nuova rotonda consentirà di poter realizzare un nuovo ponte di accesso all’importante zona industriale di Ponte Nossa, per la quale è già in atto un piano di riqualificazione e rilancio e dove sono già occupati circa 400 lavoratori. Il comune di Ponte Nossa ha lavorato a stretto contatto con lo stato, la Regione e la Provincia di Bergamo: grazie alla sinergia di tutti questi attori e alla perseveranza del comune, che si è fatto carico di tutti gli aspetti amministrativi, nasce finalmente la nuova rotonda.

Gioia Masseroli

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Zona gialla anticipata al 26 aprile, riapriranno locali all'aperto e...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!