Seguici su

Sport

Virginia Lenzi, la vincitrice del Rally Prealpi Orobiche ci racconta la sua passione

Una passione per il Rally che la giovanissima bergamasca condivide con il fidanzato Andrea Mabellini. I due corrono insieme ormai dal 2017.

Pubblicato

il

Virginia Lenzi e Andrea Mabellini trionfano sul primo gradino del podio della trentacinquesima edizione del Rally delle Prealpi Orobiche. Due vincitori giovanissimi: il pilota, Andrea Mabellini, ha 21 anni ed è originario della provincia di Brescia, mentre Virginia ha 22 anni. Virginia nel rally ricopre il ruolo di navigatore ed è  bergamasca doc: la giovane ragazza è infatti originaria del Passo della Presolana. Una passione, quella per il Rally, che ha portato Virginia a conoscere il suo fidanzato Andrea con il quale, dal 2017, corre le gare.

“La mia passione per questo sport – racconta la vincitrice del Passo della Presolana – è sbocciata cinque anni fa ed è una passione tramandata da padre in figlia: mio papà Aldo era un navigatore. Questo sport mi ha sempre appassionato suscitando in me curiosità e così sono diventata anche io navigatore come lui. Ricordo che quando ho corso la mia prima competizione in pista ero ancora minorenne”.

Virginia Lenzi e Andrea Mabellini, un sodalizio inossidabile

Virginia e Andrea corrono insieme ormai dal 2017 e, nonostante la giovane età, sono già diversi i successi che i due si sono aggiudicati: “Il primo rally insieme l’abbiamo disputato proprio nel 2017. La vittoria più fresca e anche importante risale al dicembre 2020, quando abbiamo vinto il mondiale di Rally sulle strade di casa. Lo scorso febbraio abbiamo corso un Rally in pista a bordo della Skoda Fabia R5. Il debutto con questa automobile in strada è avvenuto invece proprio quest’ultimo fine settimana in occasione del Rally delle Prealpi Orobiche, disputato sabato 24 e domenica 25 aprile”.

Un week-end di emozioni per i due ragazzi che si è concluso con una strepitosa vittoria: “Un successo importante – commenta Virginia -: siamo davvero soddisfatti ed emozionati. Questa vittoria la voglio dedicare, innanzitutto, alle nostre famiglie che da sempre ci seguono, ci danno supporto e sono i nostri primi tifosi. La dedica va anche a Romano Pasquali della Northon Racing, alla Scuderia Mirabella di MilleMiglia, agli sponsor e a tutti i nostri tifosi.
Le emozioni che mi regala questo sport sono infinite: da cinque anni il Rally è diventato per me la mia più grande passione che ho la fortuna di coltivare e condividere con il mio fidanzato e pilota Andrea. Quando ci vediamo nei fine settimana ci dedichiamo sempre a questa nostra grande passione”. Dopo questa fondamentale vittoria, il prossimo appuntamento per Virginia è fissato per la metà del mese di maggio quando, in Germania, si svolgeranno dei test per il campionato Europeo di Rally in calendario a giugno.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *