info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Meteo: allerta forti temporali sulle Prealpi orobiche per la giornata di domani
Cronaca Val Seriana

Meteo: allerta forti temporali sulle Prealpi orobiche per la giornata di domani

Per le prossime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo. Allerta codice giallo per rischio forti temporali sulle Prealpi orobiche a partire da questa sera e per tutta la giornata di domani venerdì 30 aprile.

Nei prossimi giorni una saccatura in progressivo approfondimento sull’Europa sud occidentale e in traslazione verso Est, favorirà sul Nord Italia flussi umidi instabili dai quadranti meridionali, con cielo prevalentemente da nuvoloso a molto nuvoloso. Le precipitazioni saranno diffuse ovunque, generalmente più marcate sulla fascia pedemontana e di montagna.

L’evoluzione del meteo nelle prossime ore

Per il pomeriggio di oggi giovedì 29 aprile sono previste probabili precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Alpi e Prealpi e Pianura. Gli accumuli maggiori, seppur disomogenei, sono previsti su Alpi e Prealpi in particolar modo sui settori occidentali e Orobie Bergamasche.

Per domani, permane il flusso molto umido ed instabile da Sudovest, pertanto sono previste precipitazioni a carattere temporalesco sulle aree già coinvolte nella perturbazione odierna. I fenomeni, sparsi, saranno possibili durante tutta la giornata, ma maggiormente probabili nella notte e primo mattino e poi nuovamente tra pomeriggio e sera. Le precipitazioni risulteranno a prevalente carattere di rovescio e temporale, localmente possibili anche di forte intensità. Dalla sera di domenica e per inizio prossima settimana graduale passaggio a condizioni più stabili.

Non si esclude dunque la possibilità (media-bassa probabilità) di fenomeni temporaleschi locali, anche di forte intensità, nel resto del territorio regionale. Si chiede pertanto di segnalare con tempestività eventuali criticità che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti, telefonando al numero verde della Sala Operativa di Protezione Civile regionale: 800.061.160 o via mail all’indirizzo: cfmr@protezionecivile.regione.lombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Vaccinazioni in provincia di Bergamo: oggi e domani disponibili 16.000...