Seguici su

Cronaca

Valle Vertova verso l’estate: strada chiusa e ingresso su prenotazione

Valle Vertova verso l’estate 2021: strada chiusa e ingresso su prenotazione fino a 1200 persone al giorno. Il sindaco ne ha parlato in “Noi e Voi”

Pubblicato

il

Come sarà gestito l’accesso alla Valle Vertova nei prossimi mesi? L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Orlando Gualdi, ha previsto un ferreo regolamento a tutela dell’area naturalistica e delle migliaia di persone che la frequentano. Oltre 60mila lo scorso anno (nonostante i mesi di lockdown), segno del grande interesse ma anche della necessità di una regolamentazione.

Ricordiamo che la strada che porta in Valle Vertova (via Cinque Martiri) è chiusa al traffico veicolare (esclusi residenti e autorizzati) con ordinanza comunale tutti i giorni dal 1 marzo al 31 ottobre 2021. L’accesso è dunque consentito solo a piedi. Diversi sono i parcheggi posizionati in paese, come quelli presso la stazione degli autobus o sotto al Municipio. Per raggiungere l’inizio del sentiero della Valle Vertova bisogna dunque camminare circa 5 km. In estate inoltre l’accesso sarà contingentato a 1200 persone al giorno e sarà su prenotazione a fronte di 2,50 euro. La prenotazione avverrà online attraverso un portale dedicato: 1000 saranno i posti prenotabili. 200 posti saranno lasciati come prenotabili sul posto per chi non ha dimestichezza con la prenotazione tecnologica. Un pannello in ingresso al paese indicherà i posti disponibili. La soluzione è stata trovata dall’amministrazione per evitare situazioni pericolose come gli affollamenti degli scorsi anni anche a ridosso del corso d’acqua dove si potrebbe verificare una piena.

Valle Vertova, pista ciclabile e nuovi progetti: il sindaco Gualdi a “Noi e Voi”

Di questo e di molto altro ha parato il sindaco Orlando Gualdi con Gessica Costanzo nella prima puntata del format “Noi e Voi” in onda in questi giorni su TeleClusone. La puntata è visibile qui.

https://www.youtube.com/watch?v=vQyXzG2onj0

Foto

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Gabriele

    7 Maggio 2021 at 8:11

    Mah….è legale contingentare l’accesso a un luogo pubblico e per di più farlo pagare?
    Sarebbe come far pagare per andare in Presolana…….

  2. pinuccia

    27 Giugno 2021 at 19:03

    Chi ha problemi di deambulazione o anziani o bimbi piccoli??? 5km x arrivarci mi sembrano molti!! almeno rimettete navetta e parcheggi con prezzo modico e giornaliero!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *