Seguici su

Cronaca

Cos’è lo streaming? Un mondo magico del quale siamo protagonisti

Cos’è lo streaming? Un mondo magico del quale siamo protagonisti. Tradotto letteralmente è il trasferimento dei dati senza interruzione.

Pubblicato

il

Signori e signore a voi lo streaming, uno dei termini più in voga negli ultimi anni, indubbiamente. Tradotto letteralmente è il trasferimento dei dati senza interruzione, un sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, che permette di ascoltare e visualizzare man mano che i dati vengono ricevuti senza dover attendere il download completo e senza prima averli salvati sul proprio computer.

Possiamo sicuramente considerarlo come un mondo magico, inimmaginabile fino a solo qualche anno fa e che invece, progressivamente sta prendendo campo, sostituendo le normali programmazione audio/video dei vari network radiofonici e televisivi. Reti televisive che peraltro si sono comunque attrezzate, vedi ad esempio la Rai e Mediaset, anche se non forniscono tutti i programmi prodotti oppure non sono immediatamente disponibili.

Di certo, comunque, lo streaming di musica e film è andato progressivamente a sostituire i supporti digitali (il download tradizionale) e fisici (vedi CD e DVD), stante la grande diffusione che nel frattempo hanno registrato piattaforme del calibro di Spotify, Apple Music, Netflix e Amazon Prime Video fino a Youtube. Uno dei vantaggi principali di questa forma di intrattenimento è sicuramente quello che puoi accedervi da qualsiasi parte del mondo, è sufficiente un collegamento internet ed uno smartphone. In tanti casi lo streaming è gratuito, in altri a pagamento ma non si tratta mai di cifre particolarmente esose e alla fine abbordabili un po’ da tutte le tasche.

Tra gli intrattenimenti che puoi goderti con lo streaming, oltre a musica, film e serie tv, ci sono spettacoli teatrali, mostre, performance così come i casino online dove, grazie alla diretta streaming, potrai vedere un dealer in ‘carne ed ossa’ gestire il gioco. Una nuova ed esaltante frontiera questa dello streaming, che ormai coinvolge milioni e milioni di persone, assidue ‘tifose’ di questa nuova frontiera dell’intrattenimento, usufruibile appena con un telefonino, in qualunque angolo di mondo, in qualunque condizione.

Vuoi mettere stare in poltrona e goderti un bel film, ascoltare una canzone che ti riporta a momenti straordinari oppure solo farti una partitina al casinò online più apprezzato o anche ad un videogioco che ti appassiona? Lo streaming ha aperto le frontiere verso un’altra era, un magico mondo del quale siamo entusiasticamente protagonisti. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *