Seguici su

Cronaca

Disney: sabato 29 maggio lo sciopero degli store

Disney: l’azienda lascia l’Italia, restano senza lavoro in 250, 14 a Bergamo.

Pubblicato

il

Disney ha annunciato la chiusura di tutti i punti vendita in Italia. Questa decisione della multinazionale mette a rischio, da un giorno all’altro, 250 lavoratori in tutto il Paese, 14 nel negozio all’interno di Oriocenter. La procedura di liquidazione di tutti gli store è stata comunicata venerdì scorso, 21 maggio. Contro questa decisione ora viene proclamato uno sciopero dell’intero turno di lavoro per sabato 29 maggio in tutti i negozi e corner della Lombardia. Si terrà anche un presidio (dalle 10 alle 12.00) davanti al negozio Disney di Corso Vittorio Emanuele a Milano.

Il commento di Mario Colleoni della FILCAMS-CGIL e Luca Riva di FISASCAT-CISL di Bergamo

“In una fase tanto complessa per il mondo del lavoro riteniamo inammissibile che una multinazionale come la Disney decida di chiudere tutto senza nemmeno verificare come gestire questa fase. In condizioni di mercato a lei favorevole, e con un attivo consistente, la Disney ha comunicato senza esitazioni la chiusura di tutti punti vendita. Disney inoltre ha comunicato l’abbandono dell’Italia, e la cessazione di qualsiasi rapporto lavorativo esistente in questo Paese. Per tutte queste ragioni sabato abbiamo proclamato uno sciopero e con i lavoratori saremo in presidio a Milano”.

Nelle prossime ore, a livello nazionale, FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL formalizzeranno la richiesta di un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero del Lavoro.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *