info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Incontri per il turismo: il Comune di Clusone punta sulla collaborazione
Cronaca Clusone

Incontri per il turismo: il Comune di Clusone punta sulla collaborazione

Un piano di sviluppo strategico: il Comune di Clusone punta sul turismo e sulla collaborazione

Prenderanno il via il 16 giugno gli appuntamenti rivolti a commercianti, operatori turistici, associazioni locali e cittadinanza per l’elaborazione di un piano strategico di sviluppo turistico della città di Clusone. Il laboratorio di idee è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Clusone e Promoserio, con la preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Bergamo e la partecipazione di Turismo Pro Clusone con l’obiettivo di concordare insieme una nuova prospettiva di sviluppo turistico di Clusone.

“Siamo fermamente convinti che solo lavorando insieme potremo rendere Clusone più bella e attrattiva sia per noi – che la città la viviamo quotidianamente – sia per tutti coloro che ci sceglieranno per trascorrere qualche giorno di vacanza.” – commenta Roberto Balduzzi, vicesindaco e assessore al turismo – “Per questa ragione, insieme a Promoserio, abbiamo deciso di coinvolgere tutti i clusonesi in un laboratorio che si basa sulla discussione e condivisione di idee, anziché realizzare un documento tecnico e impersonale senza l’apporto della cittadinanza”.

Il comune di Clusone promuove un progetto partecipativo

Un progetto partecipativo, in cui ognuno può dare il proprio contributo per condividere le diverse prospettive per individuare insieme le linee comuni che detteranno la strada da percorrere nei prossimi anni per uno sviluppo turistico integrato e condiviso. “Crediamo che per dare un impulso nuovo e una nuova visione comune sia necessaria la partecipazione di tutti, dei commercianti, dei ristoratori, degli albergatori, degli operatori turistici e commerciali in senso ampio e dell’intera cittadinanza – prosegue Balduzzi -, perché tutti, a modo nostro, facciamo turismo, in un vero e complesso ecosistema”. 

“Il turismo è una risorsa indispensabile per la città di Clusone e per l’intera Val Seriana e Val di Scalve – commenta il Presidente di Promoserio, Maurizio Forchini, – e siamo orgogliosi di lavorare insieme all’Amministrazione Comunale, alla Turismo Pro Clusone e agli operatori del territorio nella realizzazione del progetto di valorizzazione che il Comune ci ha affidato”. “La formula del laboratorio di idee che abbiamo organizzato con il prezioso contributo dell’Università degli Studi di Bergamo – prosegue Forchini – farà in modo che ognuno si possa mettere in gioco, partecipando in modo attivo alla costruzione di una solida strategia”.

Gli incontri si svolgeranno seguendo due macro azioni: la prima di analisi delle potenzialità e criticità nel mese di giugno e la seconda di individuazione delle attività operative nel mese di ottobre. Gli appuntamenti di giugno sono in programma mercoledì 16, martedì 22, mercoledì 23, martedì 29 e mercoledì 30 giugno. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco per la città di Clusone. Per iscrizioni e informazioni: tel. 035.704063 oppure turismo@valseriana.eu.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Carenza medici di base: in arrivo un secondo medico nei...