Seguici su

Cronaca

Clusone, Morstabilini: “Il turismo deve diventare il settore economico trainante della città”

Clusone: presentato alla stampa il progetto di sviluppo turistico. Morstabilini: “Il turismo deve essere il settore trainante della nostra economia”. Magoni: “I migliori ambasciatori sono i cittadini”.

Pubblicato

il

Si è svolta questo sabato mattina 12 giugno a Clusone la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di sviluppo turistico della città che la prima volta raccoglie in un unico progetto le realtà del territorio a livello turistico per un percorso che grazie al supporto di professionisti tra cui l’Università degli Studi di Bergamo vuole impostare le strategie di sviluppo a medio e lungo termine con il coinvolgimento diretto dei cittadini di Clusone.

Presenti al tavolo oltre al primo cittadino Massimo Morstabilini, il vicesindaco Roberto Balduzzi, l’assessore al turismo di Regione Lombardia Lara Magoni, il presidente di Promoserio Maurizio Forchini, il presidente della Turismo Pro Clusone Giovanni Baretti e la presidente di Orobiestyle Silvia Ferri.

In un’ottica di rilancio turistico della città baradella prenderanno il via il 16 giugno gli appuntamenti rivolti a commercianti, operatori turistici, associazioni locali e cittadinanza per l’elaborazione di un piano strategico di sviluppo turistico della città di Clusone.

“Per la prima volta a Clusone si inizia a parlare veramente di turismo – con queste parole apre la conferenza il sindaco Massimo Morstabilini-. Il turismo deve diventare concretezza. Clusone è una città turistica ma ancora oggi il turismo non è il settore economico trainante ma lo deve diventare”.

“Serve un tavolo di lavoro competente – dichiara il vicesindaco Roberto Balduzzi -. Occorre puntare sulla professionalità per sviluppare la potenzialità turistica della nostra città, per questo abbiamo voluto al tavolo assieme all’amministrazione figure competenti che lavorano nell’ambito del turismo”.

“Promoserio sarà fra i protagonisti per sviluppare il turismo a Clusone – Spiega il presidente Maurizio Forchini -. Occorre fare sistema per valorizzare e promuovere le professionalità del territorio. Insieme riusciremo ad alzare la qualità dell’offerta dell’altopiano. Il primo obiettivo è rendere orgogliosi gli stessi cittadini prima ancora dei turisti”.

“Crediamo nel rilancio di Clusone – conferma Giovanni Baretti presidente Turismo Pro Clusone -. In questo momento fare sistema è la via più giusta per riuscire a promuovere il nostro territorio. Questi tavoli di lavoro saranno sicuramente una crescita a livello personale di chi sarà fra i protagonisti”.

“E’ un onore per noi fare parte di questo tavolo – aggiunge Silvia Ferri presidente di Orobiestyle -. Clusone deve essere il comune trainante della Valle Seriana per uno sviluppo turistico. Nonostante la pandemia non abbiamo mai smesso di lavorare, ora è il tempo della rinascita e non dobbiamo avere paura di investire”.

” L’accoglienza parte da chi ci abita, i migliori ambasciatori sono i cittadini – chiude gli interventi l’assessore regionale Lara Magoni -. Quello che trovo oggi a Clusone è un incredibile entusiasmo .Sono certa che questo sia l’inizio di un percorso che porterà a grandi risultati. Questo è un territorio che non si è fermato ma ha lavorato anche durante la pandemia per rinnovarsi. Clusone deve essere il centro dello sviluppo economico della Valle Seriana”.

Diego Percassi

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. 🗿

    12 Giugno 2021 at 11:52

    Spero di sbagliarmi: ma ho paura chi qui nella nostra valle il turismo ce lo siamo giocati molti anni fa, quando qualcuno tolse la ferrovia, quando qualcuno preferì i Telai tanti telai, quando qualcuno non investi su di una viabilità decente (tipo Valle Camonica, per capirci…) ormai temo sia tardi per il VERO turismo. E spero di sbagliare!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *