Seguici su

Eventi

BERGHEM#molamia: in 670 sui pedali tra le Valli Bergamasche

La BERGHEM#molamia domenica da Gazzaniga ha portato 670 cicloamatori a pedalare tra le strade delle Valli Bergamasche

Pubblicato

il

Successo per la seconda edizione della BERGHEM#molamia che domenica 13 giugno da Gazzaniga ha portato 670 cicloamatori a pedalare tra le strade e le salite delle Valli Bergamasche. Un altro grande successo per l’evento promosso dalla Sc Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti, ex professionista bergamasco, come hanno confermato le parole degli stessi partecipanti che, alla fine della prova, con entusiasmo hanno espresso grande soddisfazione e complimenti agli organizzatori.

BERGHEM#molamia: un’edizione con ospiti d’onore

Un tocco di rosa, inteso come maglie rosa, ha colorato anche quest’anno la BERGHEM#molamia con la presenza alla partenza di Norma Gimondi, vice presidente della Federciclismo, e in rappresentanza di papà Felice. “Bello essere qui, per divertirci e per ripartire con tutta l’attività ciclistica anche quella amatoriale. Complimenti a Zinetti e a tutto il suo staff perché l’organizzazione è ottima”, le parole della figlia dell’indimenticato campione di Sedrina.
 
Le altre due maglie rosa bergamasche Paolo Savoldelli ed Ivan Gotti si sono unite al gruppo dei ciclisti lungo il percorso. Tra le autorità presenti anche Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport, reduce dall’organizzazione dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia Under 23 a San Pellegrino Terme, il campione italiano di Triathlon Michele Sarzilla, il giornalista e commentatore di Eurosport Luca Gregorio, il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, il vice sindaco Angelo Merici, il consigliere della Provincia di Bergamo con delega a Sport e Politiche giovanili Marco Redolfi, l’atleta paralimpica Agnese Romelli che, dopo il brutto incidente in allenamento di cui è stata vittima qualche anno fa, ha trovato la forza di reagire ed è stata invitata dagli organizzatori come incarnazione del motto bergamasco: #molamia. Oggi pedala per divertirsi ed essere felice e si è iscritta all’università.
 
Il presidente del comitato organizzatore Mauro Zinetti ha detto: “Tutto è andato bene, siamo contenti e la soddisfazione espressa dai partecipanti ci ripaga di tutti gli sforzi fatti per organizzare un evento impegnativo come questo. Devo dire grazie a tutti i nostri sponsor e a tutti i miei collaboratori e a tutte le associazioni che ci hanno dato un supporto fondamentale per organizzare al meglio la manifestazione. Ora pensiamo già alla prossima edizione”, rilancia la sfida Zinetti.

Un evento sportivo apprezzato

La formula dell’evento, molto apprezzata, è stata quella della pedalata con tratti cronometrati, punti di ristoro (dove i partecipanti passando dal check-in si facevano timbrare la personale road map) e il pasta party finale che ha accompagnato le premiazioni e qualche meritato momento di relax. Previsti due percorsi, il Kürt di 72,3 km, di cui 13 cronometrati e 864 metri di dislivello, con le salite di Selvino e Passo Zambla, e il nuovo percorso Lonc di 154 km, di cui 22,6 cronometrati e 1.148 metri di dislivello con le salite di Selvino, Passo Zambla, Passo Presolana e Passo Forcella di Bianzano che hanno esaltato i più preparati e temerari.

Cassifiche dei tratti cronometrati e ulteriori dettagli qui:

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *