info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Presolana e-bike Event, il volano di un progetto di mobilità e turismo sostenibile
EVENTI Val Seriana

Presolana e-bike Event, il volano di un progetto di mobilità e turismo sostenibile

2-3-4-luglio appuntamento con la Presolana e-bike, il volano di un progetto di mobilità e turismo sostenibile.

Presolana e-bike Event, la tre giorni dedicata al mondo dell’e-bike, organizzata da Promoserio nelle giornate del 2-3-4 luglio 2021 in ValSeriana, vuole portare l’attenzione sul mondo della pedalata assistita, della mobilità sostenibile e del “turismo lento”.

“Alla base di questo progetto – conferma Maurizio Forchini Presidente di Promoserio – c’è il tema della valorizzazione dei nostri territori. È un punto di partenza per creare iniziative e attività che permettano ai nostri territori di assumere un’attrattiva di livello internazionale. Abbiamo attivato una serie di servizi legati all’e-bike che possano consentire il massimo confort a chi viene a farci visita. In ValSeriana, abbiamo oltre 100 chilometri di percorsi e piste aperti a tutti. Questo è il punto di partenza che ci ha mosso ormai quattro anni fa, sulla spinta del progetto iniziale della Valseriana Marathon. In questi anni è stato fatto un grande lavoro, in sinergia con operatori, esperti del settore, amministrazioni, ristoratori e albergatori della valle. Stiamo creando una rete che possa permettere al nostro territorio di emergere e di mettere a disposizione dei turisti un’offerta sempre più attraente. Crediamo tantissimo in questo progetto”.

Il ruolo di Promoserio

Maurizio Forchini ha poi aggiunto: “Come Promoserio fungiamo solo da facilitatori, ma abbiamo colto un’esigenza e una richiesta che già avevano i vari operatori e così abbiamo cercato di lavorare tutti insieme per il bene del nostro territorio. Abbiamo messo in rete tutti i vari noleggiatori di e-bike per garantire ai turisti un’informazione univoca e un prezzo unico. Abbiamo segnalato i vari percorsi, per far conoscere sempre più i nostri sentieri e gli splendidi paesaggi delle nostre montagne e per promuovere tutto questo con un evento è nata l’idea di Presolana e-bike Event. Dopo la positiva prima esperienza del 2019, il covid ci ha un po’ frenato lo scorso anno. Ora ripartiamo con entusiasmo, con un evento che è diventato ancora più ampio e che punta alla promozione a più ampio respiro e che, con il convegno sul tema del turismo e della mobilità, proporrà anche degli interessanti spunti di riflessione”.

GAL Valseriana e Laghi Bergamaschi e Comunità Montana Valle Seriana e Val di Scalve sono enti che hanno sposato il progetto e collaborano con Promoserio. “Prezioso è il supporto di tante realtà che collaborano con noi. Crediamo tantissimo in questo progetto – prosegue Forchini –, altrimenti non ci saremmo imbarcati in questa avventura. Sono tematiche importanti e abbiamo fin da subito trovato riscontri positivi anche in tutti gli operatori interpellati. Questo ha portato ad un’azione sinergica importante anche con la collaborazione dei comuni e delle associazioni di volontariato del territorio”.

E si guarda sempre più avanti. “Stiamo lavorando anche a nuovi progetti, tra cui OROBIKEANDO, che coinvolge anche l’Aeroporto di Orio al Serio. OROBIKEANDO vuole creare una sinergia tra vari territori montani a livello regionale per andare ad intercettare il turismo che transita dal nostro scalo orobico. Vogliamo costruire progetti con prospettive a lungo termine e con un più ampio respiro che vadano a valorizzare le potenzialità di tutte le nostre valli”, conclude Forchini.

Il programma della Presolana E-Bike

Il programma del Presolana e-bike Event comincerà venerdì 2 luglio con una ciclo-staffetta, da percorrere in sella con testimonial e giornalisti, che permetterà di scoprire la Ciclovia che costeggia il Fiume Serio. La carovana partirà dall’aeroporto di Orio al Serio e, dopo una tappa in Città Alta, risalirà la Valle Seriana. Attraverso la pista ciclabile si raggiungerà Castione della Presolana praticamente senza mai mettere le ruote su strade aperte al traffico. Poi da Castione si scenderà a Rovetta (“Terra dei Fantoni”), per poi arrivare a Clusone per l’inaugurazione ufficiale del “Village”.

La pedalata sarà un momento di valorizzazione delle potenzialità turistiche della ValSeriana, ma, più in generale, di tutte le aree montane. Temi che verranno approfonditi nel corso di un convegno dedicato alla mobilità sostenibile e al turismo lento che si terrà sabato 3 luglio a partire dalle 9:30 presso la Sala Donizetti a Castione della Presolana. Il moderatore sarà il professor Andrea Macchiavelli dell’Università di Bergamo.

Nel frattempo, già dal pomeriggio di venerdì 2 luglio, aprirà in piazza Manzù a Clusone il Village e-bike. Sarà in questo luogo che guide di MTB, i negozi specializzati e gli operatori del settore faranno conoscere ai presenti le potenzialità di questo settore in forte crescita.

Iscrizioni Presolana E-Bike

Le iscrizioni ai tour e-bike giornalieri o di mezza giornata lungo i sentieri dell’Altopiano della Presolana sono aperte e ci si può prenotare sul sito www.valseriana.eu/presolana-e-bike.

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Lutto cittadino per il comune di Nembro che oggi ricorda...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!