Seguici su

Cronaca

Clusone: auto elettriche a disposizione del comune e cittadini

A Clusone auto elettriche a disposizione del comune e cittadini grazie all’accordo con E-Vai.

Pubblicato

il

E’ stato inaugurato oggi a Clusone il servizio E-Vai PUBLIC, un innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo di veicoli elettrici di ultima generazione da parte di amministrazione comunale e cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Clusone.

L’accordo

L’accordo sottoscritto prevede che l’amministrazione comunale possa richiedere a E-Vai la consegna di una o più auto elettriche contemporaneamente, a seconda delle attività lavorative del proprio personale, senza la necessità di una presenza fissa delle vetture a Clusone. Allo stesso modo, i cittadini possono beneficiare dell’arrivo del car sharing sul territorio con la possibilità di noleggiare un’auto green e con un’autonomia superiore ai 300 km. Infatti, dopo essersi registrati gratuitamente attraverso il sito www.e-vai.com o l’app mobile, i cittadini possono richiedere l’auto prenotando tramite app, sito web o numero verde 800.77.44.55. Attraverso questi canali è possibile ottenere tutte le informazioni sulle tariffe e le modalità di utilizzo. Ritiro e riconsegna avvengono presso la postazione di Via Dante Alighieri con colonnina di ricarica Enel X. Questo nuovo E-Vai point si inserisce nel circuito regionale E-Vai e permette quindi di utilizzare, oltre all’auto del Comune, i veicoli del servizio E-Vai Regional Electric, per raggiungere uno dei 142 E-Vai Point situati in luoghi strategici (3 aeroporti, 40 stazioni ferroviarie, piazze, ospedali, università ecc) di 85 comuni lombardi.

“Il cammino verso il mondo della mobilità sostenibile è un impegno che abbiamo voluto intraprendere nella convinzione che la tutela del nostro ambiente sia una delle sfide più importanti per Clusone – ha dichiarato il sindaco Massimo Morstabilini -. Non solo per una scelta eco-compatibile ma per il significato profondo e il legame delle nostre tradizioni con il paesaggio naturale. Una sfida che coinvolge tutti, cittadini e turisti. Perché pensare a un servizio per i clusonesi vuole dire anche pensarlo per quel turismo consapevole che vive il territorio e la sua atmosfera. Ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto è solo un tassello di questo percorso ma è solo aggiungendo una tessera alla volta che si completa un puzzle. Abbiamo trovato in E-Vai un partner che condivide la nostra idea di tutela del territorio e siamo quindi felici di poter incastrare con loro la prima tessera del puzzle.”

“L’amministrazione di Clusone si è dimostrata particolarmente sensibile al tema della mobilità green portando il car sharing elettrico in un contesto montano e dalle dimensioni relativamente contenute” commenta Luca Pascucci, direttore generale di E-Vai. “In Val Seriana da tempo si sta lavorando alla costruzione di percorsi turistici sostenibili alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del territorio e siamo particolarmente felici di potere integrare con il nostro servizio questa offerta per i cittadini e i numerosi turisti presenti a Clusone”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *