info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cultura > Nembro emozioni da vivere: presentata la nuova guida di Visit Nembro
Cultura, NEMBRO Bassa Valle

Nembro emozioni da vivere: presentata la nuova guida di Visit Nembro

Una guida di 116 pagine con testi, mappe e immagini per promuovere il paese di Nembro e le sue bellezze. Quattro sono le sezioni della guida: natura, sentieri naturali, arte e cultura e ristoranti e produttori agricoli a chilometro zero.

L’amministrazione comunale di Nembro ha presentato il nuovo progetto di Visit Nembro, “Nembro-emozioni da vivere”: si tratta di una guida turistica del paese composta da 116 pagine con testi, mappe e immagini. L’obiettivo è quello di promuovere il territorio e le sue bellezze storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche.

“Visit Nembro è nato nel 2019 – spiega Massimo Pulcini, vicesindaco del paese seriano –: abbiamo creato il sito internet e i vari social in modo da promuovere il territorio nembrese sotto tutti gli aspetti. Questa guida di 116 pagine è stata creata per dar maggior risalto a Nembro. La guida è divisa in quatto sezioni: natura, dove si parla del patrimonio naturale, come l’oasi Saletti e i vari parchi sul Fiume Serio. Troviamo poi la sezione dedicata ad arte e cultura, visto che nel nostro paese abbiamo diversi edifici storici, civici e religiosi. Solo a Nembro contiamo ben 15 chiese; si parla dell’edificio della biblioteca con la sua particolare architettura, del museo della Miniera e della struttura del municipio. La terza sezione riguarda tutti i sentieri naturalistici della nostra zona ed infine vi è la sezione dedicata ai ristoratori e ai produttori agricoli a chilometro zero. Ogni ristoratore ha una pagina a lui dedicata all’interno della guida. Importanti anche i produttori a chilometro zero per valorizzare i piatti tipici locali. Molti produttori a chilometro zero sono giovani che promuovono un ritorno alle origini della nostra terra”.

Nella sezione legata alla cultura è possibile trovare anche l’opera dell’artista internazionale Millo che era stato proprio a Nembro nei mesi scorsi. L ‘artista aveva tinteggiato il muro dell’edificio scolastico per lanciare un segnale di forza alla comunità dopo la tragedia legata alla pandemia che aveva duramente colpito il paese nella primavera 2020.

Dove sarà disponibile la nuova guida di Visit Nembro

La nuova guida di Visit Nembro sarà disponibile nella biblioteca comunale per chiunque la volesse consultare. Nel corso dei vari eventi estivi, saranno installati dei gazebi dove sarà possibile trovare anche qui la guida del paese. “Porgo un caloroso ringraziamento alle persone che hanno collaborato con me e con l’amministrazione comunale per la realizzazione della guida – conclude il vice sindaco -. Ringrazio Daniele Trapletti per la grafica e l’impaginazione, Gianni Comotti e Bruno Barcella per il loro impegno nella sezione dedicata ai sentieri, Anna Zanga per la sezione dell’arte e delle chiese e Giovanni Bergamelli per la stesura relativa ai cenni storici del paese”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Auto fuori strada a Gandino, sul posto i Vigili del...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!