Seguici su

Cronaca

Online il nuovo sito web dell’ASST Papa Giovanni XXIII

Il nuovo strumento offre una home page completamente rivista, percorsi di navigazione migliorati e una fruizione possibile anche da dispositivi mobili e garantisce alti standard di sicurezza informatica

Pubblicato

il

E’ online da ieri sera il nuovo sito web (http://www.asst-pg23.it) dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Costruito con il CMS open source Drupal, il nuovo strumento offre una home page completamente rivista, percorsi di navigazione migliorati e una fruizione possibile anche da dispositivi mobili e garantisce alti standard di sicurezza informatica. Due gli strumenti principali di navigazione: il menu sempre presente in ogni pagina nella parte alta dello schermo e 4 motori di ricerca (uno generale, uno per trovare i reparti/servizi, uno dedicato ai professionisti e uno alle patologie trattate). 

Il sito precedente era già completo e costantemente aggiornato rispetto alle informazioni utili per gli utenti e, più in generale, per tutti gli stakeholder dell’azienda – ha commentato Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Era però necessario migliorarne l’usabilità e la sicurezza informatica, dotandoci di una piattaforma più moderna, flessibile e sicura che ci permette oggi di avere a disposizione uno strumento altamente personalizzabile anche in vista di nuovi miglioramenti futuri”.  

Nuovo sito: com’è composto

E’ composto da quasi 30 mila pagina tra sezioni con le indicazioni per accedere ai servizi, schede dei reparti e dei professionisti, mappe, atti di bandi e di concorsi. Il nuovo sito ingloba anche il portale della Trasparenza, già completamente rivisto negli anni scorsi e online da febbraio 2020. 

“Il sito web è uno strumento essenziale nella nostra comunicazione con i cittadini, che devono essere messi nelle condizioni di trovare l’informazione che cercano agevolmente e nel minor tempo possibile, nonostante la complessità di un sito web così articolato che dettaglia tante informazioni diverse e altrettanti servizi – ha proseguito Stasi -. Una complessità che riflette quella di questa azienda, che eroga servizi ospedalieri e territoriali articolati in 12 presidi diversi, con un organico di 4.500 persone e un centinaio di strutture tra reparti sanitari e uffici ammnistrativi” 

Prosegue così lo sviluppo della comunicazione esterna dell’ASST Papa Giovanni XXIII su piattaforme digitali e sfruttando le nuove tecnologie, entrate a pieno regime da tempo anche nelle pubbliche amministrazioni.  

I numeri del 2020

Lo scorso anno il sito web del Papa Giovanni ha registrato 1.897.406 visite (+23,47% rispetto al 2019) e 1.044.526 utenti unici (+ 21,83% rispetto al 2019). Sono stati eseguiti 5.652 aggiornamenti totali, pari a più di 15 in media al giorno, festivi inclusi. La pagina Facebook della ASST Papa Giovanni XXIII, seguita oggi da quasi 30 mila persone,  è stata individuata da Agenda Digitale come buona pratica di comunicazione sanitaria durante l’emergenza Covid-19, periodo durante il quale il seguito del canale social ha registrato un aumento esponenziale su tutti gli indicatori (nel 2020: +74,3% i post pubblicati, +179,89% i follower e +268,18% le persone raggiunte con un singolo post). 

Il nuovo sito è stato costruito dall’Ufficio comunicazione dell’Asst Papa Giovanni XXIII in collaborazione con l’azienda bresciana Invisiblefarm, software house che offre soluzioni per la pubblica sanità, la gestione del territorio ed è specializzata in tre settori: sistemi informativi, formazione a distanza e smart cities. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *