info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Castione della Presolana per Adenau: al via la raccolta fondi
CASTIONE DELLA PRESOLANA, Cronaca Alta Valle

Castione della Presolana per Adenau: al via la raccolta fondi

La Germania nelle scorse ore è stata colpita e travolta da un violento nubifragio che si è abbattuto anche sulla cittadina di Adenau, gemellata con Castione. Dalla Presolana arrivano gli aiuti.

Catastrofico nubifragio ad Adenau, in Germania: il comune di Castione della Presolana si mette in pista. In queste ore, sindaco e parrocchia stanno organizzando azioni concrete per aiutare gli abitanti della cittadina tedesca. Il terribile nubifragio che si è abbattuto sulla Germania ha causato danni gravissimi. Adenau è stata generosamente vicina al comune di Castione nella primavera 2020, nel periodo peggiore della pandemia, donando materiale sanitario e fondi per le famiglie in difficoltà.

L’annuncio su Facebook del primo cittadino di Castione

Il paese seriano è pronto a ricambiare l’aiuto e la solidarietà: a darne notizia il sindaco di Castione, Angelo Migliorati tramite il suo profilo Facebook: “Appreso la voce del triste accaduto, ci siamo subito incontrati con la Parrocchia e il Corpo Volontari Presolana per decidere come muoverci in favore della cittadina di Adenau. Da oggi, venerdì 16 luglio, abbiamo così dato il via ad una raccolta fondi in favore della popolazione del nostro comune gemello. Provvederemo a posizionare delle cassette dove possono essere consegnate le donazioni in denaro agli Infopoint e alla sede del Corpo Volontari Presolana. Il comune verserà una prima somma di 5.000 euro al comune di Adenau e la Parrocchia, guidata dal parroco don Stefano Pellegrini, ha deciso che tutte le offerte raccolte nelle Sante Messe di sabato 17 e domenica 18 luglio andranno destinate alla popolazione di Adenau”.

Come procedere con le offerte per Adenau

Per chi desiderasse effettuare una donazione tramite bonifico è possibile donare direttamente al Rotary Club di Adenau al seguente IBAN: DE84 5776 1591 0527 0800 00 con causale ‘La Presolana per Adenau’. Il Rotary del paese tedesco è già operativo nel distribuire cibo, vestiti e ricercare alloggi per gli sfollati.

Il Corpo Volontari Presolana e il suo presidente, Fulvio Canova, sono invece in contatto con i Vigili del Fuoco di Adenau: appena verrà comunicato il materiale di protezione civile necessario, un gruppo di volontari provvederà a portarlo direttamente nella cittadina tedesca. “Sono certo – conclude il sindaco – che la nostra comunità sarà come sempre generosa e solidale con gli amici tedeschi di Adenau”.

Gioia Masseroli

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
"Il Giardino" di Angelo Balduzzi si veste d'estate con tante...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!