Eventi
Parrocchiale illuminata a Clusone per i 60 anni di elezione a Basilica
La comunità di Clusone, si appresta a festeggiare i 60 anni dell’elezione a Basilica della Chiesa Arcipetrale. La facciata della parrocchiale sarà illuminata dalle ore 21.
La comunità di Clusone, domani mercoledì 28 luglio, si appresta a festeggiare i 60 anni dell’elezione a Basilica della Chiesa Arcipetrale voluta da Papa Giovanni XXIII il 28 luglio 1961. Per l’occasione la facciata della Basilica e del campanile saranno illuminate a partire dalle ore 21 alle 2 di domani mercoledì 28 luglio. L’illuminazione durerà per quasi tutto il mese di agosto.
I festeggiamenti inoltre saranno l’occasione per ricordare i 400 anni della costruzione del campanile (1621), i 310 anni della dedicazione della Basilica a Santa Maria Assunta e i 10 anni dell’apertura del Museo della Basilica. in questi giorni il museo ospita la mostra dedicata alle campane inaugurate lo scorso ottobre.
Intervista al sacrista della Basilica di Clusone Pierangelo Giudici
Mercoledì 28 luglio il concerto
Campanine in concerto domani in Basilica alle 20.30. I risuonatori tradizionali bergamaschi racconteranno la memoria secolare delle valli e della pianura di Bergamo. Interverranno gli allievi e i maestri della Federazione Campanari Bergamaschi. Ente del Terzo Settore nato nel 2002 e ufficialmente iscritto all’albo delle associazioni provinciali dal 2006. La FCB ha raccolto in questi anni un vasto patrimonio di suonate d’allegrezza – vale a dire ‘a carillon’ – dai suonatori storici iscritti all’associazione o dai simpatizzanti, che hanno custodito, nella memoria, un patrimonio nato nel XVIII secolo e trasmesso oralmente sino a pochi decenni fa di generazione in generazione. La Basilica vanta un prezioso concerto di 12 campane, fuso nel 1925 da Dante D’Adda di Crema. Il concerto sarà inoltre occasione per mostrare come il pregiato concerto campanario della Basilica, restaurato recentemente, possa tornare a suonare brillantemente con il ripristino del sistema manuale.
Diego Percassi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook