Seguici su

Cultura

Narrazioni in cammino sui sentieri della Val Seriana con Davide Sapienza

Torna “Nel cuore della montagna”: la terza edizione di cammini geopoetici di Davide Sapienza è dedicata alla rinascita

Pubblicato

il

Prende il via il 7 agosto e continuerà fino in autunno la terza edizione della rassegna “Nel cuore della Montagna”: protagonista lo scrittore Davide Sapienza che condurrà cammini geopoetici sui sentieri conosciuti, e meno conosciuto, della Valle Seriana. Un territorio non casuale quello scelto per le narrazioni in cammino. La Valle bergamasca infatti è la Valle dove Sapienza vive e dove lui stesso, come i valligiani, ha trascorso i mesi terribili della prima ondata della pandemia da Covid-19. Tornare a camminare dunque, dopo una anno di stop forzato della rassegna e dopo mesi di restrizioni, acquista ancora di più il sapore della rinascita e dell’esplorazione. La rassegna infatti quest’anno ha il titolo: “Ben-Essere Montagna”. Il 2021 ci pone così una grande sfida e proprio nella Valle più colpita della pandemia, che dalla sua geografia più profonda può ripartire e rinascere . E’ possibile rendere più esplicita e concreta la relazione culturale, emozionale con il territorio e nel nuovo incontrarsi tra persone, nel ritrovare il senso di comunità?

Davide Sapienza e il “Ben-Essere Montagna”

E’ possibile: occorre evidenziare quello che l’autore chiama “Essere Montagna” per riaffermare che il Ben-Essere Montagna non è solo un giusto svago, una distrazione, ma quello che si è ancor più evidenziato nell’ultimo anno: una vera necessità, una ricerca interiore e spirituale, che nei libri trova un’evoluzione naturale per diventare documento, storia, geografia profonda appunto. L’esplorazione del nuovo rapporto con il camminare insieme, da molti anni proposta da Sapienza come strumento principale di lettura condivisa del territorio, alla luce dell’enorme impatto di un’esperienza senza precedenti. La montagna è infatti anche educazione al cambiamento. La rassegna infatti ambisce a contribuire, attraverso il lavoro outdoor delle biblioteche, a questa educazione al cambiamento.

“Nel cuore della Montagna” è la rassegna organizzata dal Sistema bibliotecario della Valle Seriana con l’officina culturale Alpes, per informazioni e dettagli http://www.alpesorg.com/calendario-eventi. Ogni cammino ha un titolo e un livello di difficoltà. La prenotazione è obbligatoria contattando le singole biblioteche. Segue calendario e intervista a Davide Sapienza.

Calendario della rassegna

L’intervista

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *