info@valseriananews.it
Valseriana News > CASNIGO > 3 giorni di sport, a Casnigo c’è l’Emi Street Ball 2021
CASNIGO, EVENTI Val Gandino

3 giorni di sport, a Casnigo c’è l’Emi Street Ball 2021

Quello che per tutti era “il campetto”, d’ora in poi sarà EmiPlayground o“il Carpetto”, con chiaro riferimento all’incredibile decorazione che d’ora in poi ricorderà per sempre Emiliano Perani.

E’ in programma fra venerdì 30 luglio e domenica 1 agosto a Casnigo la tre giorni “Emi Street Ball 2021”, che inaugura di fatto il campo da basket comunale di Via Valle nel nuovo allestimento creato dalla street artist bergamasca Ale Senso, che vive a Berlino. Venerdì le attività iniziano alle 18, mentre sabato e domenica si gioca dalle 14. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 31 luglio alle 20.

Il progetto

Il progetto è nato nel ricordo di Emiliano Perani giovane fotografo morto a soli 36 anni a causa del Covid e nel più ampio contesto di “StreetArtBall (SAB) Project”, che ha voluto unire street art e basket da strada, dando nuova vita e nuovi colori ai campi di Bergamo Monterosso (il mitico Pilo), Gorle, Treviglio, Valtrighe e, appunto, Casnigo. Una “rigenerazione urbana” che unisce arte e sport, molto più di un semplice auspicio nel post pandemia. A Casnigo già nei giorni immediatamente successivi alla morte di Emiliano Perani era partita una petizione online (più di 17.000 firme raccolte) da parte degli Amici del Campetto, un’associazione spontanea cresciuta fra chi, come Emi, frequentava quel campo periferico per allenarsi e divertirsi. Emiliano Perani si era spento l’8 aprile 2020 al Policlinico di Monza, dove era giunto dall’ospedale di Piario. Impegnato come fotografo e grafico, per molti anni ha lavorato nel settore della comunicazione visiva, come grafico progettista, illustratore, fotografo e videomaker, collaborando a particolari progetti artistici per copertine di album musicali, libri, festival, loghi, videoclip, comunicazione cartacea per eventi.

L’intitolazione

“L’intitolazione del campo – hanno spiegato gli amici di Emi sul blog emilianoperani.com creato a suo tempo dal fotografo scomparso –  non è risultata una via percorribile in quanto ostacolata da una legge che impedisce di intitolare un qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico a una persona deceduta da meno di dieci anni. Volendo ricordare Emi in un luogo a lui e a noi così caro, non ci siamo arresi e abbiamo cercato soluzioni alternative. Siamo entrati in contatto con il Pilo Basket Bergamo, che ci ha proposto di inserire il campetto di Casnigo nel loro StreetArtBall Project. Abbiamo aderito con entusiasmo e il progetto ha ricevuto l’approvazione del Comune di Casnigo”. Ale Senso ha creato una simbologia rappresentativa di Emi. Il campo è uno stagno turchese dove alcune carpe multicolori nuotano placide attorno ad un isolotto centrale dove alcuni edifici sorgono attorno ad un campo da basket e formano la scritta “EMI”. I tabelloni sono ritratti di Emi: in uno è intento a scattare una foto e nell’altro c’è Blu Man, protagonista di un suo importante progetto artistico. A supportare l’iniziativa sono arrivate tante offerte online e la fattiva collaborazione di Associazione “Amici di Luca Bosio, Assessorato allo sport del Comune di Casnigo, Circolo Fratellanza, Photoclub Sömeànza, Fervens Basket Vertova, Atletic Basket Casnigo e Arabesque Asd Scuola di Danza. Il programma della tre giorni prevede torneo 3vs.3 (specialità approdata quest’anno ai Giochi Olimpici), gara di tiro da 3, skills challenge e amichevole libera a tutti fra team Carera e team Bedini in ricordo di Emi. Ci saranno musica, cibo, drinks, premi e spettacoli. Iscrizioni (30 euro) ammesse per team da 5 giocatori, categoria Under 15 e Senior. Info mail a ilcarpetto@gmail.com oppure via whatsapp ai numeri 339.8262352 e 349.3158739.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Asini bloccati da ieri in Val Sanguigno in territorio di...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!