Seguici su

CASNIGO

Casnigo in festa per la Madonna d’Erbia

Il 5 e 6 agosto la comunità di Casnigo è in festa per le annuali celebrazioni dedicate alla Madonna d’Erbia.

Pubblicato

il

Sono in programma giovedì 5 e venerdì 6 agosto a Casnigo le annuali celebrazioni dedicate alla Madonna d’Erbia, venerata nell’omonimo santuario a monte dal paese. Una festa particolarmente sentita dalla comunità casnighese, retta dall’arciprete don Massimo Cornelli e dall’intera Val Gandino.

Le apparizioni della Madonna d’Erbia

Nelle due giornate di inizio agosto ricorrono le due apparizioni mariane avvenute rispettivamente nel 1550 e nel 1839.  Il Santuario della Madonna d’Erbia è situato fra i pascoli posti a monte del paese. Secondo la tradizione, nel 1550, presso la cascina di un contadino si trovava un’immagine della Madonna particolarmente venerata. Per accedere all’immagine i pellegrini attraversavano i campi circostanti calpestandone l’erba. Il contadino, infastiditosi, sfregiò a colpi di zappa il dipinto che, durante la notte del 5 agosto, magicamente ricomparì.

Una seconda apparizione avvenne nel 1839, il 6 agosto, quando il piccolo Luigi Rossi trovò rifugio sotto il portico della chiesetta per un forte temporale. Il bimbo, impaurito, fu accolto da una donna vestita di rosso e bianco, che lo accudì nel vicino fienile lasciandogli del pane, da cui ancor oggi la tradizione di piccoli pani benedetti disponibili in chiesa.

Nel Santuario custodita la veste talare di S. Giovanni Paolo II

Moltissimi anche gli ex-voto esposti nel Santuario, che custodisce anche una preziosa reliquia: la veste talare indossata da S. Giovanni Paolo II Papa pochi giorni prima della sua morte, donata ai coniugi casnighesi Mario Franchina ed Emma Torri che avevano stretto amicizia con il Papa a Castelgandolfo.

Dopo la novena di preparazione con recita serale del Rosario, giovedì 5 agosto le messe al Santuario verranno celebrate alle 5.30, 7, 8, 9, 10.30, 16 e 20.  La messa delle 10.30, accompagnata dalla Corale parrocchiale dedicata alla Madonna d’Erbia, ricorderà anche il 25° di ordinazione di don Vittorio Rossi, nativo di Casnigo. Venerdì 6 agosto, anniversario della seconda apparizione, messe alle 15 e alle 20. Presso la Casa di Riposo San Giuseppe verrà traslato un quadro dedicato alla Vergine presente nel Santuario. La sera di giovedì 5 agosto in programma anche il tradizionale concerto del Corpo Musicale “Angelo Guerini” in piazza San Giovanni Battista.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *