Seguici su

Eventi

Domani appuntamento con l’Orobie Vertical

Valbondione, appuntamento domani con l’Orobie Vertical. Iscrizioni aperte sino a domani mattina.

Pubblicato

il

Andrà in scena domani domenica 29 agosto sulle montagne dell’Alta Valle Seriana la decima edizione dell’Orobie Vertical, alla memoria di Danilo Fiorina. Novità di quest’anno il percorso, completamente diverso dalle passate edizioni. Nel decimo anno dalla nascita della manifestazione non poteva che esserci una sorpresa, e infatti Mario Poletti, organizzatore dell’evento con il suo team Fly-up ha deciso di proporre una Orobie Vertical dal look completamente nuovo. Al Rifugio Coca (sede del traguardo) non si giungerà dal noto sentiero Cai 301, come si faceva nelle precedenti edizioni. No, il rifugio verrà raggiunto attraverso un itinerario del tutto diverso e decisamente poco conosciuto.

Il nuovo percorso dell’Orobie Vertical

7,4 km passando da Salvasecca, Valle della Foga, condotta forzata dei Dossi, poi una traccia wild che si immetterà sul ‘sentiero basso’ (Cai 330). Quest’ultimo verrà affrontato dal tratto con le catene in avanti sino al rifugio Coca, sentinella dei tremila bergamaschi. Un tracciato selvaggio e aereo, con un dislivello positivo totale di 1116 m. Una gara only-up, certo, ma non disegnata su misura per i puristi della disciplina. Perciò sarà davvero avvincente capire chi ne risulterà il dominatore, se il temibile fondista Fabio Pasini, il grimpeur per eccellenza Giovanni Zamboni, o l’azzurro dello skyrunning Mattia Tanara.

Di sicuro il pubblico farà un grande tifo anche a Carlo Beltrami, il pastry runner di Casnigo che, ogni qualvolta ci sia da faticare, si fa trovare pronto. Il parterre femminile vede invece come super favorita la scalatrice recastellina Samantha Galassi, determinata a scrivere per l’ennesima volta il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Il programma di domenica prevede la partenza in linea alle ore 9.30 da Bondione e alle ore 11.30 le premiazioni al Rifugio Coca. Sarà possibile iscriversi in loco allo stand Pico Sport nel palazzetto dello sport, ma per assicurarsi il pacco gara conviene iscriversi online. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it e alle pagine facebook Orobie Vertical e Fly-Up. 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. barzizza terra rossa

    28 Agosto 2021 at 15:25

    e’ tutto scritto..domani vince Luca Picinali e il suo amico Oli muto!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *