Seguici su

Eventi

Clusone capitale della MTB giovanile con una prova del campionato italiano

Clusone capitale della MTB giovanile: domenica il campionato italiano società XCO 

Pubblicato

il

Saranno circa 300 i giovani atleti (dai 12 ai 17 anni) che domenica 5 settembre daranno vita alla quarta prova del “Campionato Italiano Società” di XCO, disciplina della Mountain bike, nei circuiti della pineta di Clusone. Per quella data, infatti, sono in programma le prove delle categorie esordienti, allievi e Junior, sia femminile che maschile, valide appunto per il campionato italiano di società, in una giornata organizzata dalla Mountain Bike Parre. La MTB-XCO (Cross-Country Olimpico) dal 1996 è disciplina olimpica. Le gare si svolgono su percorsi misti ondulati, (con discese tecniche, strade forestali, sentieri rocciosi e ostacoli anche artificiali) da 3.5 a 4.5 km. I percorsi variano da 30 minuti a 1ora e 15 minuti a seconda della categoria. Dopo la prova di Clusone, i titoli saranno assegnati con la gara di Andora, in Liguria.

“È un traguardo importante per la Mountain Bike Parre – dice Diego Brasi, direttore della manifestazione -, perché dopo anni passati a organizzare diverse tipologie di gare minori, ci è stato permesso di organizzarne una del circuito nazionale. È un grande motivo di orgoglio per la nostra società e lo deve essere anche per Clusone e tutto l’altopiano”.

Mtb a Clusone: il programma

La manifestazione clusonese si comporrà di 10 diverse gare, una per ogni categoria e genere, una di seguito all’altra. Il programma della manifestazione prevede, per sabato 4 settembre, dalle 15 alle 18, le prove libere del percorso. Domenica 5 settembre, dalle 9 alle 15, le gare per ogni categoria secondo questo programma presente al link https://www.valseriana.eu/eventi/xcoaltopiano/. Alle diverse competizioni è prevista la partecipazione del campione europeo XCE Mario Campana e della vice campionessa continentale anche Valentina Corvi . 

“Siamo orgogliosi di potere supportare MTB Parre in questa importante occasione per far conoscere il nostro bellissimo territorio a tanti atleti e accompagnatori provenienti da tutto il territorio nazionale”, dichiara Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, partner di MTB per la promozione e la logistica dell’iniziativa. La gara, per normativa covid, non prevede la presenza di pubblico nell’area partenze/arrivi. Sul sito www.valseriana.eu si troveranno tutte le informazioni utili sul percorso, le prenotazioni alberghiere e le iscrizioni.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *