info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Barzizza in festa per San Nicola
EVENTI Val Gandino

Barzizza in festa per San Nicola

La comunità di Barzizza celebra con solennità la festa patronale di S.Nicola da Tolentino.


 
La comunità di Barzizza, frazione di Gandino ai piedi del Monte Farno, celebra con solennità la festa patronale di S.Nicola da Tolentino. Le celebrazioni liturgiche si sono aperte lo scorso 1 settembre ed hanno vissuto un primo momento forte domenica 5 settembre, quando durante la messa delle 10 sono stati benedetti i “michì”, piccoli pani non lievitati formati da minuscole pernici disposte attorno a un pozzo, a ricordo di un miracolo di San Nicola. Ad essi la devozione popolare attribuisce poteri taumaturgici.

Il programma

Sino al 9 settembre si susseguiranno messe e momenti di preghiera, coordinati dal parroco don Innocente Chiodi e supportati dalla predicazione di mons. Lino Casati, delegato episcopale per le Unità pastorali, e don Chicco Re, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Bergamo.

Venerdì 10 settembre, festa liturgica di San Nicola, messe alle 6, 7, 8.30 e 20 nella chiesa parrocchiale. Alle 10 la solenne concelebrazione ed alle 16.30 il canto dei Vespri e la processione con la statua del Santo. Alle 21 il Civico Corpo Musicale di Gandino chiuderà i festeggiamenti con il tradizionale concerto. 

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Per il crollo del ponte di Annone nel 2016 assolta...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!