info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Rotonda di Ponte Nossa pronta entro fine settembre
Cronaca, PONTE NOSSA Alta Valle

Rotonda di Ponte Nossa pronta entro fine settembre

Ponte Nossa, Mazzoleni: "La rotonda sarà aperta entro fine settembre. Egregio il lavoro delle imprese della valle".

Termineranno in largo anticipo i lavori di realizzazione della rotonda di Ponte Nossa lungo la SS 671. Il cantiere, avviato lo scorso 19 aprile, sarà pronto entro fine mese con 15 giorni di anticipo sulla data di fine lavori (prevista il 15 ottobre). “I lavori sono stati organizzati divinamente e sino ad oggi non abbiamo riscontrato nessun problema al traffico veicolare – spiega il sindaco i Ponte Nossa Stefano Mazzoleni -. Il grazie va soprattutto all’egregio lavoro delle due imprese Artifoni e Legrenzi, ai tecnici del comune, ai tecnici e progettisti della provincia, e al direttore lavori. Un’opera importante che mette in sicurezza uno degli incroci più pericolosi dell’intera Valle Seriana”.

“Dai fruitori della strada e dai cittadini di Ponte Nossa per ora abbiamo avuto ottimi riscontri anche se, tengo a precisare che il cantiere non è ancora terminato – prosegue Mazzoleni -. Per qualcuno la carreggiata può risultare stretta ma serve appositamente per fare rallentare il traffico. Dall’alto, con l’ausilio dei droni, abbiamo verificato che anche i mezzi pesanti riescono tranquillamente a superare la rotatoria”.

Fra i principali obiettivi della realizzazione del cantiere, oltre alla sicurezza per garantire l’accesso e l’uscita dei veicoli dal centro di Ponte Nossa e dalla zona commerciale, vi è anche stata la necessita di porre un limite all’eccesso di velocità. “Con dei sonar installati sul tratto di strada interessato – precisa Mazzoleni – nelle ore notturne abbiamo registrato velocità che superavano i 180 chilometri orari. La scelta di progettare una rotonda con un’unica corsia e non a doppia, è voluta soprattutto per ridurre la velocità sia in accesso che in uscita dalla rotatoria”.

Dopo la rotatoria l’intervento al ponte De Angeli

Si va a concludere quindi il primo lotto dei lavori mentre a breve si aprirà il secondo lotto che riguarda la riqualificazione del ponte De Angeli che attraversa il fiume Serio e che collega la SS 671 alla zona industriale. “La condizione in cui si trova il ponte richiede un intervento immediato – conclude Mazzoleni -. Questo intervento dal valore di 290mila euro consentirà il traffico dei mezzi pensati per i prossimi 4/5 anni tempo necessario per realizzare il nuovo ponte”.

Diego Percassi

Tutti i diritti riservati ©

3 Commenti

  • MAXB ha detto:

    Buongiorno, riconosco il merito all’impegno dell’Amministrazione Di Ponte Nossa per il compimento di quest’opera. Complimenti all’Impresa Legrenzi, per come ha lavorato. Dal punto di vista della sicurezza un grande passo avanti, per normalizzare un punto viabile davvero critico, generato negli anni dallo sviluppo di una zona Commerciale, senza pensare alle conseguenze sulla vicina Statale. Dal punto di vista della viabilità, una SCONFITTA, che determinerà un ulteriore intoppo sullo scorrimento del traffico nei momenti di punta, perciò CODE !!!
    Dimostrazione che la Provinciale è fuori dal “tempo”, rispetto al traffico che la percorre…… Attendo di vedere l’impegno di coloro che parlano di “priorità e urgenza” sulla viabilità della Valle……. Variante Ponte Nossa-Clusone, Ne parliamo da 10 anni, o forse più, quante chiacchiere dobbiamo ancora sentire…….
    Grazie, Saluti……

  • gian ha detto:

    La rotatoria piu pazza del mondo. Fatta nell unico incrocio dove non serviva( a valle si sarebbe servito la val del riso e premolo,a monte l ‘ incrocio piu pericoloso con incidenti anche mortali), e per di più come peggio non si poteva, in compenso i parcheggi per l immobile ex cantoni sono riusciti benissimo dove prima c era la strada. A Vertova con metà spazio l hanno fatta a due corsie. I tempi di costruzione scandalosi, chi come me ci è passato tutti i giorni ha visto benissimo le perdite di tempo, mi sa il sindaco di nossa scambia una rotatoria per un condominio. Fossimo uno stato serio, altro che compensi, richiesta danni per progettisti ed esecutori

    • gian ha detto:

      Ottimo anche il mucchio di terra messo in centro, primo esempio di rotatoria che ostruisce la visibilità agli automobilisti. Inoltre, come biglietto da visita non poteva mancare l inutile bel muro di cemento armato, visibile in foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
A Bergamo campagna vaccinale dedicata alle persone senza dimora :...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!