info@valseriananews.it
Valseriana News > EVENTI > Madonna dello Zuccarello, festa per i 100 anni dell’Incoronazione
EVENTI, NEMBRO Bassa Valle

Madonna dello Zuccarello, festa per i 100 anni dell’Incoronazione

A Nembro da sabato 25 settembre settimana mariana per il centenario di Incoronazione della Madonna dello Zuccarello

Festa a Nembro nei prossimi giorni per i 100 anni dell’Incoronazione della Madonna dello Zuccarello. La Madonna Addolorata, il cui culto è molto sentito in tutta la bassa Val Seriana, fu incoronata nel 1920 dal Cardinal Giorgio Gusmini Arcivescovo Metropolita di Bologna nativo di Vertova. Per l’occasione l’arciprete Plebano di Nembro, don Antonio Guarnieri, ha invitato il suo successore Sua Eminenza Reverendissima l’attuale Arcivescovo Metropolita di Bologna Cardinale Matteo Maria Zuppi. L’Arcivescovo presiederà il solenne Pontificale venerdì 1 ottobre alle ore 18 in Chiesa Arcipresbiterale Plebana.

Madonna dello Zuccarello: al via la settimana Mariana

“Vista l’occasione importante – spiega Nicola Persico del Comitato festeggiamenti – è stato costituito un comitato organizzatore. Molti sono i volontari che si sono adoperati per preparare tutti gli spostamenti con la peregrinazione dell’Effigie della Madonna e gli addobbi per il paese”. La settimana mariana ha un programma molto fitto. Presenti il Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi e il Vicario Generale, Monsignor Davide Pelucchi.

“Sabato 25 settembre per l’apertura del Centenario – continua Nicola Persico – via Lonzo nel tratto compreso tra il Parco S. Jesus e la Miniera sarà chiusa la strada dalle 15:30 al termine della Processione così come il tratto davanti alla Chiesa Arcipresbiterale Plebana sarà chiuso dalle 16:30 alle 20. Giovedì 30 settembre dalle 19:30 alle 22 sarà chiuso il tratto davanti alla Chiesa di Viana. Infine domenica 3 ottobre dalle 15 alle 18 sarà chiuso il tratto davanti alla Chiesa Arcipresbiterale Plebana, mentre dalle 6 del mattino alle 21 sarà chiuso il tratto dall’ultima curva della strada fino al Santuario dello Zuccarello. Ciò – conclude Persico – per consentire lo svolgimento delle Celebrazioni in sicurezza rispettando tutte le norme anti-covid 19 senza fare assembramenti. La chiesa e il sagrato potranno ospitare fin 600 posti a sedere”.

Il programma della settimana mariana

Tutti i diritti riservati ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente
Pista ciclabile della Val Seriana, nei prossimi mesi verranno investiti...

Iscriviti alla news letter

You have Successfully Subscribed!