Seguici su

ALZANO LOMBARDO

Elezioni Alzano Lombardo: sfida a due tra Camillo Bertocchi e Mario Zanchi

Elezioni ad Alzano Lombardo: sfida a due tra Camillo Bertocchi e Mario Zanchi. Si vota domenica e lunedì

Pubblicato

il

E’ sfida a due quella che si corre alle elezioni amministrative di Alzano Lombardo dove si vota domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Da una parte si ricandida con la coalizione di centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia) per la lista “Bertocchi Sindaco” Camillo Bertocchi, sindaco uscente; dall’altra invece il centrosinistra e il movimento civico “Alzano Futura” candidano Mario Zanchi, consigliere uscente del gruppo Loretta Moretti Sindaco. Manca all’appello la terza lista che si era presentata 5 anni fa, Alzano Viva Nowak Sindaco. Il gruppo infatti non si ripresenta ma continuerà a svolgere un ruolo di cittadinanza attiva con l’associazione “Alzano Viva”.

Elezioni Alzano Lombardo: il confronto tra i candidati

I due candidati, in vista delle imminenti elezioni ad Alzano Lombardo, si sono confrontati ieri sera davanti alla cittadinanza al Teatro di piazza Caduti di Nassiriya. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Elena Conti. Camillo Bertocchi ha 45 anni ed è responsabile del settore tecnico del comune di Gazzaniga; è tesserato Lega da oltre 20 anni. Mario Zanchi ha 59 anni, lavora in banca e è tesserato Pd. Diversi i temi del confronto che hanno permesso ai candidati di entrare nel merito dei singoli programmi.

Il gruppo rinnovato e il programma “del fare” di Camillo Bertocchi

Il gruppo di Camillo Bertocchi è composto da 9 nomi nuovi e da 7 persone del gruppo uscente di cui 3 assessori e 4 consiglieri. “La nostra lista parzialmente rinnovata – spiega Bertocchi – garantisce una maggiore diversificazione tra i candidati con nomi espressione sia dei partiti che della parte civica”. Il programma si sviluppa in 23 azioni che si raggruppano in 5 pilastri quali: socio sanitario, culturale, territorio, ambiente e sicurezza.

“La riorganizzazione del settore socio sanitario come previsto dal Pnrr per noi è fondamentale – continua Bertocchi – infatti abbiamo già ottenuto 50 milioni per l’ospedale di Alzano; finanziamento che servirà per la completa ristrutturazione e il potenziamento dell’ospedale cittadino, con anche una sede universitaria”. Oltre alla sanità l’interesse è puntato sulla cultura con particolare riferimento a Bergamo – Brescia capitali della cultura 2023 “Non solo come evento in sé – continua Bertocchi – ma come coinvolgimento dei giovani edificando un sistema di lavoro che resti e ritrovando la mancata socialità”.

Numerose le opere pubbliche realizzate in questi 5 anni e numerose anche quelle già finanziate, tra queste: il nuovo comando della Polizia Locale, il rifacimento del pavimentazione di Olera, la riqualificazione della biblioteca e del parcheggio Rilecart. “Si tratta della terza campagna da candidato sindaco per me – conclude Bertocchi -. Siamo fiduciosi, abbiamo incontrato la cittadinanza e credo che la nostra politica del fare ci premierà ancora”.

I candidati: Mattia Amedeo Baldis, Elena Bonomi, Roberta Angelica Contessi Manenti, Erika Curnis, Aimone Andrea Lorenzi, Vladimiro Volpi, Giovanna Zanchi, Gabriele Foresti, Raul Merelli, Benedetta Benigni, Eleonora Alari, Gianluca Englaro, Oreste Martignago, Giuseppe Gorzio, Ilvo Bonasio, e Angelo Prestini.

Con Mario Zanchi e Alzano Futura il cittadino al centro dell’amministrare

Mario Zanchi precisa fin da subito che la lista “Alzano Futura” è una lista composta sia da persone con tessere partitiche sia da persone che sono espressione dello spirito civico. Quello su cui punta il suo gruppo è il metodo dell’amministrare che metta al centro il cittadino.

“Il nostro è un gruppo ben variegato sia in termini di competenze che di età – spiega Zanchi -. Abbiamo incontrato gruppi e associazioni e ci siamo accorti che quello che serve è impostare un’amministrazione comunale che si basi solo ed esclusivamente sul bene comune e sulla trasparenza, elementi che sono mancati in questi anni. Nessuno deve essere lasciato indietro”.

In questo senso il gruppo di Zanchi intende coinvolgere i gruppi e i Comitati di quartiere. Altro punto è quello del Bilancio sociale: un atto di completa trasparenza nei confronti della cittadinanza. Al centro della politica di “Alzano Futura” è il Welfare inteso come assistenza e inclusione di tutti i cittadini, ciò soprattutto dopo la pandemia che ha mostrato tutte le fragilità del sistema sanitario territoriale.

“Bisogna recuperare la socialità persa – conclude Zanchi -. Ad esempio a Monte di Nese ci sono diverse nuove coppie: il compito di un amministratore è quello di favorire le buone pratiche che permettano alla cittadina di tornare a vivere. Così come intendiamo puntare sulla cultura rimettendo al centro della vita alzanese un luogo simbolo: ovvero il parco Montecchio e la biblioteca. Di opere ne servono diverse ma devono essere progettate attorno ai bisogni dei cittadini”.

I candidati: Claudio Benedetti, Giulio Borgonovo, Francesco Carrara, Rosaria Chiodini, Carolina Cugnetto, Denis Gherardi, Mauro Gritti, Donatella Mangili, Loretta Moretti, Leonardo Pezzotta, Marida Rossi, Federico Santaniello, Katia Syll, Domenico Toscano, Marco Vezzoli e Francesco Zini.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Aro Vialli

    1 Ottobre 2021 at 16:06

    Il giorno prima di andare a votare prendetevi qualche minuto e ripercorrete con la memoria gli ultimi 20 mesi , ripensate allo smarrimento , all’ insicurezza , alla paura ed al dolore e poi alla rabbia che ci hanno accompagnato e colpito nel profondo dell’anima . Ecco adesso se lo volete siete pronti per esprimere il vostro voto qualunque esso sia . Buona fortuna Alzanesi .

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *