Seguici su

Cronaca

A Bergamo il sodalizio tra i Ragazzi On The Road e gli over di Domitys

A Bergamo il sodalizio di giovani e over: al via la partnership tra Ragazzi On The Road e Domitys Quarto Verde

Pubblicato

il

Il mondo dei “senior” attivi di Domitys Quarto Verde, la prima Senior Service Residence d’Italia, nel cuore di Bergamo, incontra quello dei giovani di Ragazzi On The Road, l’associazione socio-educativa dietro al progetto, unico in Italia, “On The Road”, che si sta espandendo sempre più in tutta la regione Lombardia.

In occasione della Festa dei Nonni, Orietta Coppi, direttrice di Domitys Quarto Verde, ed Egidio Provenzi, Presidente di Ragazzi On The Road, hanno presentato la neo-nata collaborazione tra le due realtà, fondata sulla condivisione di valori comuni e sui principi dello scambio intergenerazionale tra i ragazzi dell’Associazione e i senior della struttura di Bergamo. Un modo ottimale per ricominciare, valorizzando accanto ai giovani anche la categoria che più ha sofferto la situazione d’emergenza nel corso della pandemia.

A segnare simbolicamente l’inizio di questo percorso che vede fianco a fianco senior e juniorDomitys ha donato un defibrillatore a Ragazzi On The Road per trasmettere, insieme, un messaggio importante di prevenzione ed attenzione alla società e fare un passo verso una cittadinanza attiva e più consapevole.

«Siamo molto felici di poter presentare a tutti i cittadini quella che consideriamo molto più che una semplice collaborazione: è un segnale che nel nostro territorio si può e si deve cooperare, facendo rete, offrendo tutti gli strumenti per aiutare il prossimo e creando quante più occasioni possibili di scambio, dialogo e confronto, soprattutto tra generazioni diverse – ha dichiarato Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto VerdeSiamo entusiasti non solo di poter contribuire alle attività di Ragazzi On The Road, ma anche di ospitarne la sede. E non vediamo l’ora di scoprire quanto lontano ci porterà questo percorso che vede senior e junior insieme».

La cooperazione tra Domitys Quarto Verde e Ragazzi On The Road proseguirà infatti attraverso un vero e proprio scambio intergenerazionale tra i senior che vivono nella struttura e i giovani protagonisti del progetto “On The Road”. Mettersi “nei panni di” sarà la sfida che verrà affrontata nel corso del 2022. Non solo: Domitys Quarto Verde diverrà la nuova “casa” dello staff dell’Associazione, con uno spazio dedicato a riunioni e attività. Un luogo di incontro dove far nascere nuove idee.

«L’associazione ha uno scopo, urgente e primario: preservare vite sulla strada educando sul campo, nei panni delle Forze dell’Ordine e dei Soccorritori. I Ragazzi On The Road da 14 anni imparano provando sulla propria pelle, mettendosi dalla parte di chi è chiamato a prevenire e soccorrere. – ha raccontato Egidio Provenzi, Presidente Ragazzi On The Road. La collaborazione con Domitys ed il loro dono e la loro ospitalità, di cui siamo molto grati, consente di fare un ulteriore passo verso una prevenzione a tutto tondo e ad espandere il messaggio attraverso questo prezioso scambio intergenerazionale, rivolgendo l’attenzione, appunto, ad una cultura della prevenzione con il coinvolgimento attivo dei cittadini».

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *