Seguici su

Cronaca

Il Lombardia passa dalla Val Seriana: il cronoprogramma

Sabato Il Lombardia passa dalla Val Seriana: il cronoprogramma con il passaggio dal Passo di Zambla verso Bergamo

Pubblicato

il

Il Lombardia sabato 9 ottobre passerà anche della Val Seriana con il passaggio dal Passo di Zambla previsto verso le 15 e la discesa verso la strada provinciale che da Ponte Nossa porterà fino a Gazzaniga e poi su verso Ganda, Selvino e l’ultimo strappo verso Bergamo. Arrivo previsto tra le 16:30 e le 17:20.

Il Lombardia da Como e Bergamo

Il Lombardia, la gara ciclistica ritorna così nella sua collocazione originaria in autunno – dopo la parentesi ferragostana del 2020 –  con un percorso inedito, molto selettivo e che promette spettacolo. Saranno infatti ben 6 le salite da scalare dopo la partenza da Como, con lo strappo di Bergamo Alta prima dell’arrivo, con 4.500 metri di dislivello complessivo.Tutti i dettagli a questo link.

IIl percorso nel dettaglio e il cronoprogramma

Partenza da Como in direzione Cantù. Si scala il Ghisallo come prima asperità, ma dal versante Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como. Entrati in provincia di Bergamo inizia un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra. Si scala per prima la Roncola (Valico di Valpiana, pendenze fino al 17%). Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda che portano il dislivello complessivo sopra i 4400 m. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Ci sono qui 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo.

Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *