Seguici su

Cronaca

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Nembro

“Le giornate insieme a te per l’ambiente” di McDonald’s fanno tappa a Nembro, domenica 10 ottobre, a supporto della “Giornata del Verde Pulito”: l’iniziativa è aperta a tutti

Pubblicato

il

Si terrà domenica 10 ottobre a Nembro l’iniziativa di McDonald’s “Le giornate insieme a te per l’ambiente“, a supporto della “Giornata del Verde Pulito” del Comune di Nembro; un momento dedicato alla lotta al fenomeno sempre più attuale del littering, ovvero l’abbandono di rifiuti nell’ambiente. Resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con il comune; l’amministrazione locale, molto attenta e attiva in materia di sostenibilità ambientale, da sempre supporta iniziative volte alla tutela dell’ambiente. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che potranno unirsi ai dipendenti dei ristoranti McDonald’s, coinvolti in prima persona. L’appuntamento, per chiunque voglia dare il proprio contributo, è previsto per le ore 9:00 presso il ristorante McDonald’s di via Mons. Nicoli a Nembro. Altri punti di ritrovo saranno organizzati in piazza della Repubblica, chiesa S.Rocco a Viana, parcheggio TEB-Saletti , piazza Pacem in Terris a Gavarno e piazza S. Antonio a Lonno.

L’Amministrazione Comunale di Nembro, nel suo impegno costante per la raccolta differenziata, per la pulizia e qualità dell’ambiente urbano, apprezza la partecipazione alla giornata del Verde Pulito del 10 ottobre 2021 di McDonald’s che sottolinea così la sensibilità dell’azienda e la volontà di ridurre l’impatto ambientale delle attività economiche in un equilibrio ideale con l’ambiente“, commenta Claudio Cancelli, Sindaco del Comune di Nembro.

Nembro, in Val Seriana, è una delle 100 tappe del progetto “Giornate insieme a te per l’ambiente”

Nembro è una delle 100 tappe nazionali che saranno coinvolte nel progetto, per il quale i ristoranti McDonald’s si faranno promotori del coinvolgimento di associazioni e cittadini. Le forze si uniscono così per un unico obiettivo: contribuire alla pulizia di parchi, strade, spiagge e piazze. Ciò a seconda delle esigenze specifiche di ogni Comune.

Il fenomeno del littering, infatti, è un problema sempre più ampio che oggi crea disagi sia a livello di decoro urbano sia di inquinamento ambientale. Gettare un rifiuto a terra significa immettere nell’ambiente un oggetto che vi rimarrà dai 3 mesi, se di carta, a un secolo, se di plastica[1], con un impatto che deve tenere conto anche del fatto che in Italia la plastica non raccolta raggiunge le 500.000 tonnellate ogni anno[2].  La maggiore densità di rifiuti abbandonati interessa i luoghi pubblici all’aperto: nei parchi italiani si trovano 4 rifiuti per metro quadro[3], mentre nelle spiagge si parla di 7,8 rifiuti ogni metro[4].

In questo scenario, “Le giornate insieme a te per l’ambiente” si inseriscono in un percorso virtuoso verso la transizione ecologica che McDonald’s ha intrapreso ormai da diversi anni a partire dai suoi ristoranti, con un forte impegno in termini di Packaging e Waste & Recycling. Ne sono un esempiol’eliminazione della plastica monouso in favore di materiali più sostenibili, l’installazione di contenitori per la raccolta differenziata nelle sale e nei dehors, la collaborazione con Comieco per lo sviluppo di un nuovo sistema per garantire la riciclabilità del packaging in carta e la campagna di sensibilizzazione sulle corrette modalità di raccolta dei rifiuti rivolta ai consumatori dei ristoranti.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *