info@valseriananews.it
Valseriana News > News > Cronaca > Negozianti ed esercenti della Val Gandino a lezione di social
Cronaca Val Gandino

Negozianti ed esercenti della Val Gandino a lezione di social

Crescere con internet, negozianti ed esercenti della Val Gandino a lezione di social.

Alle (belle) piazze dei borghi di Gandino, Leffe, Casnigo, Cazzano S.Andrea e Peia si affiancano ormai da tempo le piazze virtuali di Facebook, Instagram e Linkedin, dove anche i pubblici esercizi ed i negozi di vicinato possono ottenere visibilità significativa e incrementi di attività. Per utilizzare al meglio questi mezzi che la moderna tecnologia mette a disposizione è necessaria una specifica formazione ed è per questo che il Distretto del Commercio de “Le Cinque terre della Val Gandino” promuove un corso dedicato ai commercianti, a partire dal prossimo 3 novembre.

“Dopo la crisi economica di fine secolo e le più recenti vicissitudini legate alla pandemia – spiega Giambattista Gherardi, coordinatore del Distretto – puntiamo da anni, con entusiasmo su un’indubbia attrattività a livello paesaggistico, culturale e ricreativo, con rinnovata attenzione a progetti legati anche al turismo montano o all’enogastronomia. Lavoriamo con convinzione per creare infrastrutture di promozione adeguate e diffuse: il sito internet (www.lecinqueterredellavalgandino.it) è disponibile addirittura in otto lingue, la app Visit Val Gandino offre schede interattive per ciascun operatore commerciale e per i punti di interesse, senza dimenticare le pagine social, i video e le brochure promozionali, la presenza su media locali, nazionali ed internazionali. In tale contesto la formazione degli operatori diventa elemento essenziale per una crescita complessiva della Valle, anche e soprattutto nelle sue componenti economiche e di servizio”.

Il corso

Il corso è organizzato in collaborazione con Confesercenti e con la società di formazione e consulenza Cescot. Sarà in modalità online ed è strutturato su 12 ore complessive. “Per andare incontro alle necessità degli operatori – sottolinea Claudia Manera, junior manager in Val Gandino per conto di Promoserio – abbiamo pianificato l’orario delle lezioni al primo pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.30”

Si studieranno, con applicazioni pratiche, le modalità per la creazione del proprio brand e relativa “reputation”, per l’analisi di gusti e tendenze dei consumatori, l’importanza di un piano editoriale sino all’uso efficace di strategie per i diversi social networks. “L’attività di formazione a distanza – aggiunge Manera –  sarà svolta in modalità sincrona con lezioni interattive che consentono al docente e agli allievi di condividere in “diretta” lo svolgimento delle lezioni, simulando di fatto un’aula fisica”. Il Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino” coprirà una parte dei costi, agli operatori è richiesto un contributo di 90 euro. Info e iscrizioni al numero 035.704063 e all’indirizzo amministrazione@valseriana.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articolo precedente
Articolo precedente
Turno infrasettimanale per la Serie A. Atalanta in campo oggi...